mcgaiver Inserito: 2 marzo Segnala Inserito: 2 marzo (modificato) Buonasera senza accorgermene il mio tester ha avuto una sfiammata ed è saltato un transistor finale e insieme il diodo BM. Mi chiedevo se qualcuno sapesse identificare il transistor in foto che risulta bruciato. Modificato: 2 marzo da mcgaiver
mcgaiver Inserita: 5 marzo Autore Segnala Inserita: 5 marzo più di 100 persone leggono che non hanno un tester led? Magari non è lo stesso... ma nemmeno una risposta... ah CHIACCHIERONI!!!
Ctec Inserita: 5 marzo Segnala Inserita: 5 marzo Io non ne ho. Se Dio vuole, non riparo più televisori da metà anni '90...
mcgaiver Inserita: 8 marzo Autore Segnala Inserita: 8 marzo (modificato) Grazie all'aiuto di un mio omonimo che ce l'ha uguale o molto simile ho trovato che si tratta di un smd marchiato 8D. Ora ciò che non capisco è come mai lo stesso può identificarsi come un Zener o un PNP Transistor. Probabilmente in base al formato/grandezza del componente SOT-23. SOT-323, SOD,123FL. Corretto? Mi chiarite un pò le idee por favor? 2. il BM leggo essere un diodo zener "soppressore". E quindi che senso hanno due zener in cascata? 3. Per evitare che questo finale abbia di nuovo il botto, potrei interporre tra BM e 8D un componente che prevenga la bruciatura degli stessi? 8D SOT-23 MMBZ5229 Vishay Zener diode 8D SOT-23 MMBZ5229B Fairchild Zener diode 8D SOT-323 MUN5214 WEITRON NPN digital transistor Modificato: 8 marzo da mcgaiver
ALLUMY Inserita: 8 marzo Segnala Inserita: 8 marzo (modificato) Direi che è un SOT23. Inoltre è identificato con Q4 sul c.s. quindi è un transistor. Ti conviene controllare il datasheet. Modificato: 8 marzo da ALLUMY
mcgaiver Inserita: 8 marzo Autore Segnala Inserita: 8 marzo (modificato) Vero. Mi era sfuggita la lettura sul pcb. Ma se dici che è un SOT23, questo risulta essere uno zener e non un NPN. Dalle dimensioni sembra pure a me un SOT23. E allora la sigla Q4 è un errore di scrittura sul PCB? ho aggiornato il post con tre quesiti totali. Sapresti rispondermi agli altri? Modificato: 8 marzo da mcgaiver
Ctec Inserita: 8 marzo Segnala Inserita: 8 marzo Facciamo delle considerazioni. Se fosse uno zener, cioè un MMBZ5229, il piedino in alto a destra sarebbe inutilizzato, ma dalle foto mi sembra proprio a massa, per cui non credo sia uno zener. Supponiamo sia il transistor nella tua lista, il MUN5214, che sarebbe in case SOT323, che non è altro che un SOT23 ma più piccolo. Dalla foto non riesco a giudicare le effettive dimensioni. In questo caso sarebbe un digital NPN, e l'emettitore a massa avrebbe un senso. Potresti seguire le piste e cercare di capire la funzione. Il pin singolo, per esempio, sarebbe il collettore e mi pare vada sul catodo del D10 (tornerebbe) e su un carico bruciacchiato che però non vedo nelle foto. L'ultimo pin va su una resistenza piccola R56 marcata 01C, che sarebbe 10k nella serie E96. Che quindi mi fa pensare a una resistenza di base. Alla luce di ciò, penso che il Weitron MUN5214 sia il candidato ideale. Se poi l'oggetto è di produzione orientale, la Weitron è parecchio diffusa per componenti discreti
ALLUMY Inserita: 8 marzo Segnala Inserita: 8 marzo (modificato) 3 ore fa, Ctec ha scritto: Dalla foto non riesco a giudicare le effettive dimensioni. E' senza dubbio un SOT23. Per avere conferma almeno che sia un transistor NPN (ma di cui non so darti il modello esatto), basta andare a vedere sul tester funzionante se tra il piedino in basso a SX e la massa ci sono circa 0,7V. Però non so se è sempre attivato quindi può darsi che, su certe misure e su quali scale, la misura dia 0V. Modificato: 8 marzo da ALLUMY
ALLUMY Inserita: 8 marzo Segnala Inserita: 8 marzo 5 ore fa, mcgaiver ha scritto: se dici che è un SOT23, questo risulta essere uno zener e non un NPN Secondo quella tabella, ma per me non è nessuno di quei tre. 5 ore fa, mcgaiver ha scritto: ho aggiornato il post con tre quesiti totali. Sapresti rispondermi agli altri? Penso di sì, vediamo: 6 ore fa, mcgaiver ha scritto: 1. ...ciò che non capisco è come mai lo stesso può identificarsi come un Zener o un PNP Transistor. Probabilmente in base al formato/grandezza del componente SOT-23. SOT-323, SOD,123FL. Corretto? Mi chiarite un pò le idee por favor? Ti sei già risposto da solo. Oppure si possono anche trovare marking code diversi sullo stesso componente, ma solo perché è di un altro brand. 6 ore fa, mcgaiver ha scritto: 2. il BM leggo essere un diodo zener "soppressore". E quindi che senso hanno due zener in cascata? Infatti, ma non dare mai nulla per scontato. 6 ore fa, mcgaiver ha scritto: 3. Per evitare che questo finale abbia di nuovo il botto, potrei interporre tra BM e 8D un componente che prevenga la bruciatura degli stessi? Tipo? E ammesso che lo trovi, sei sicuro che non vada ad alterare qualcos'altro? 😁
mcgaiver Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) intanto grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, anche ad @ALLUMY. Non riesco a trovare questi due componenti comunemente sulle schede elettroniche che transitano nel laboratorio. Avete idea su che tipologie di dispositivi possano essere installati? Secondo ciò che leggo sul web, il diodo bidirezionale TVS è diodo di soppressione delle tensioni transitorie (TVS) protegge i dispositivi elettronici dai picchi di tensione dannosi causati da fulmini, scariche elettrostatiche (ESD) o commutazioni. Come componente chiave in dispositivi di protezione da sovratensione (SPD) e circuiti autonomi, i diodi TVS sono essenziali per la salvaguardia della tecnologia moderna. Il diodo zener soppressore è un diodo dove transitano correnti negative e positive. quindi mi viene da pensare si tratti dispositivi ups, oppure alimentatori fatti in un certo modo, parafulmini e strumenti di misura. Mi son fatto un giro in un laboratorio di un collega che ripara tv e non ce ne sono di questi componenti. Che ne pensate? Qualcuno di voi se li ritrova su qualche scheda giusto per avere la contezza di dove vengono montati di solito. Ho cercato delle info riguardante questi due componenti e ci sono delle ambiguità riguardo al diodo che nella tabella in basso mi indica tre componenti di cui due diodi unidirezionali e uno bidirezionale. Cosa è necessario valutare se si tratta della prima tipologia piuttosto che della seconda? Il transistor SMD MUN5214 con codice di marcatura 8D è un transistor digitale NPN (BRT - Bipolar Resistor Transistor) con resistenze di polarizzazione integrate. È prodotto da ON Semiconductor (con prefix S e NSV per applicazioni automobilistiche) e si presenta nel package SOT-323. Caratteristiche principali: Polarità: NPN pre-biasato Resistenze integrate: R1 = 10 kΩ, R2 = 47 kΩ (rapporto tipico R1/R2 = 0.21) Tensione massima collettore-base (Vcb): 50 V Tensione massima collettore-emettitore (Vce): 50 V Corrente massima collettore (Ic): 100 mA Potenza massima dissipata (Pc): 150 mW Guadagno di corrente (hFE minimo): 80 Temperatura massima di giunzione (Tj): 150 °C Frequenza di transizione (ft): 150 MHz (secondo alcune fonti) Compliance: PbFree, Halogen Free, RoHS, AEC-Q101 qualificato (per versioni con prefix S/NSV) Applicazioni: Progettato per semplificare il design circuitale, sostituisce un transistor singolo con la sua rete di resistenze di polarizzazione esterna. Ideale per circuiti digitali, driver di segnale e interruttori logici in applicazioni dove si desidera ridurre lo spazio sulla scheda e il numero di componenti. Sostituzioni e riferimenti: Equivalenti: DTC114YE, NSBC114YF3, MUN2214 (con diverso package), UN5214 (Panasonic, SOT-23) Datasheet: Disponibile su onsemi.com Il MUN5214 è spesso utilizzato in dispositivi elettronici dove è richiesta una soluzione compatta e affidabile per l'interfacciamento digitale I diodi SMAJ15A, SMBJ15A e SMBJ15CA sono dispositivi TVS (Transient Voltage Suppression) a montaggio superficiale (SMD) utilizzati per proteggere circuiti elettronici da sovratensioni transitorie causate da fulmini, scariche elettrostatiche (ESD) e altri disturbi elettrici. Confronto Parametri Chiave Parametro SMAJ15A SMBJ15A SMBJ15CA Package DO-214AC (SMA) DO-214AA (SMB) DO-214AA (SMB) Polarità Unidirezionale Unidirezionale Bidirezionale Tensione di stand-off (VRWM) 15 V 15 V 15 V Tensione di rottura (VBR) 16.7–18.5 V 16.7–18.5 V 16.7–18.5 V Tensione di clamping (VC) 24.4 V 24.4 V 24.4 V Corrente di picco (IPP) 16.4 A 24.6 A 24.6 A Potenza di picco (PPP) 400 W 600 W 600 W Modificato: 1 ora fa da mcgaiver
ALLUMY Inserita: 46 minuti fa Segnala Inserita: 46 minuti fa Allora, il diodo è unidirezionale. Lo si capisce dalle lineette incise sul corpo che indicano il catodo. Se fosse bidirezionale non avrebbe quelle lineette. Per il transistor invece, potrebbe proprio essere un NPN con resistenze di polarizzazione integrate. Da quello che vedo nelle foto che hai postato, sembra che quel transistor attivi il TVS secondo certi criteri prestabiliti da progetto (che ovviamente non conosco) ma per qualche motivo o errore di manovra dello strumento non abbia funzionato bruciando tutto. I danni sono molto evidenti, per bruciare anche le piste e i vias in quel modo probabilmente ci saranno altri danni in giro e non so se si riesce a ripararla. Auguri!
Messaggi consigliati