davrtes Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Ciao a tutti! Recentemente ho acquistato una videocamera S-VHS Blaupunkt CR2000S (che sembra essere un rebrand della Panasonic NV-M5). Sto cercando di rimetterla in funzione, ma sto riscontrando diversi problemi sovrapposti. Ho a disposizione il manuale di servizio, ma non essendo un esperto di riparazioni video vintage, avrei bisogno di un po' di supporto. Sintomi Attuali e Test Effettuati: Eccessivo Assorbimento e Reset: Inizialmente, la telecamera si resettava continuamente all'accensione, assorbendo troppa corrente. Sentivo un motore sforzare come se fosse bloccato. Scollegando le varie schede per individuare l'origine del problema, ho scoperto che staccando il cavo flat del blocco CCD/Obiettivo, la telecamera rimane accesa con un consumo normale. Sembra esserci un corto o un guasto grave nella sezione CCD, che per ora ho messo da parte per concentrarmi sulla meccanica. Problemi Meccanici/Caricamento: Sono riuscito a far espellere e caricare il vano cassetta alcune volte, ma alla fine si è inceppato perché un ingranaggio è uscito dalla sua sede. Durante la ricerca del guasto, ho notato che l'IC del Driver del motore di caricamento diventava estremamente caldo. Stato Attuale: Ho riposizionato l'ingranaggio e il meccanismo di caricamento sembra completare il movimento di base, ma non entra mai in modalità "Ready" o "Play". Dopo aver caricato il nastro, la camera prova a leggerlo, ma la procedura non termina. Dopo pochi secondi, il motore di caricamento prova a innestarsi di nuovo (probabilmente cercando di completare il ciclo), si blocca e l'IC del Driver ricomincia a surriscaldarsi. Display: I LED di accensione rimangono attivi e il mirino (EVF) si accende, ma non c'è immagine (solo un breve lampo di quello che sembra il testo OSD per una frazione di secondo). Domande per gli esperti: Considerando l'epoca (fine anni '80 / inizio '90), è possibile che la logica di controllo non riconosca la posizione del meccanismo? Sospetto che quando l'ingranaggio è usciti dalla sede si sia disaccoppiato con gli altri... Esistono punti di guasto comuni su questi modelli che causano lo sforzo o lo stallo del motore di caricamento dopo che il nastro è stato inserito? Qualsiasi consiglio sulla corretta "messa in fase" (timing) o sulla sequenza meccanica di questo deck sarebbe molto apprezzato. Ho registrato un breve video che mostra la sequenza di accensione e il comportamento del motore: Grazie in anticipo!
Messaggi consigliati