Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Mister_X_
Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho dato un'occhiata ad una casa in vendita, ho chiesto alcune info ma certe cose non mi tornano.

Casa in legno, località nord/est, consumo di energia ≥ 3,51 kWh/m² anno, casa di 135mq unico piano, 3 persone.

VMC con pompa di calore per acs e riscaldamento/raffreddamento NILAN 1.96kw, portata 320m3/h tramite bocchette.

Il proprietario dice che non si può decidere la temperatura tra le varie stanze ma una unica per tutto l'ambiente (soggiorno/cucina/camere/bagni ecc), è normale? Possibile che una casa nuova e moderna non abbia questa possibilità?
Poi un'altra cosa, dalle bollette ha un consumo medio di 1000kw al mese, senza conteggio del fotovoltaico (6 kw) quindi un consumo molto maggiore soprattutto d'estate. Ma è normale? Lui dice che oltre a vmc e pdc ha 2 frighi e un congelatore, a me sembra esagerato, pareri?

Grazie.

Simone Baldini
Inserita:

Qualche dato non torna, se sono 3,51 kWh/m3 anno per 135 mq hai 474 kWh annui se con semplice resistenza elettrica consumerebbe 474 kWh, ne dubito molto.

1000 kWh con riscaldamento/condizionamento e utilizzo generale potrebbe anche essere per quella superficie compreso di acqua calda.

Mister_X_
Inserita:
14 minutes ago, Simone Baldini said:

Qualche dato non torna, se sono 3,51 kWh/m3 anno per 135 mq hai 474 kWh annui se con semplice resistenza elettrica consumerebbe 474 kWh, ne dubito molto.

1000 kWh con riscaldamento/condizionamento e utilizzo generale potrebbe anche essere per quella superficie compreso di acqua calda.

1000kwh al mese, senza contare la produzione del fotovoltaico?

Solo a me sembra una follia?

Inserita:

vuol dire viaggiare attorno ai 30/35 kWh / giorno (che sono circa 1,5 kwh / ora)

ci può tranquillamente stare

giorgio17
Inserita:

Visto che ci sono le bocchette vuol dire che è un impianto canalizzato e la temperatura è unica per tutte le stanze.

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Si va bene, ma le temperature esterne e interne, nei vari mesi dell'anno a che valori sia attestano?

Senza questi dati il valore di consumi non dice nulla.

Poi parlando di nord est, un conto é Lignano Sabbiadoro, diverso è Tarvisio.

Io nel mese di genanio ho consumato 701 kWh, direi 500 imputabili al solo riscaldamento, e sono in mezzo alla pianura padana a 10 km dal Po.

E scaldo solo quando e dove mi serve con le fascie orarie: due impianti indipendenti, uno con due split, l'altro con un solo split, poi ci sono le scaldiglie nei bagi e in cucina: in cucina di fatto accesa solo al mattino, un poco a nezzogiorno e alla sera, tanto basta farsi una pasta asciutta che già ci si scalda.

Modificato: da Marco Fornaciari
Mister_X_
Inserita:
2 hours ago, click0 said:

vuol dire viaggiare attorno ai 30/35 kWh / giorno (che sono circa 1,5 kwh / ora)

ci può tranquillamente stare

Si ma il fotovoltaico non lo conti?

capisco d’inverno che sarà meno efficace, ma i mesi da aprile ad ottobre mi aspetterei un consumo minimo 

2 hours ago, giorgio17 said:

Visto che ci sono le bocchette vuol dire che è un impianto canalizzato e la temperatura è unica per tutte le stanze.

Quindi mi confermi che con impianto canalizzato con bocchette non posso scegliere la temperatura?

Io adesso in bagno necessito di almeno 22 gradi ed in camera 15 altrimenti non riesco a dormire, come dovrei/potrei fare?

Seconda domanda, ma se la casa fosse 3 piani 300 mq, dovrei comunque scaldarla/raffreddarla tutta? Mi sembra veramente un controsenso…

Mister_X_
Inserita:
2 hours ago, Marco Fornaciari said:

Si va bene, ma le temperature esterne e interne, nei vari mesi dell'anno a che valori sia attestano?

Senza questi dati il valore di consumi non dice nulla.

Poi parlando di nord est, un conto é Lignano Sabbiadoro, diverso è Tarvisio.

Io nel mese di genanio ho consumato 701 kWh, direi 500 imputabili al solo riscaldamento, e sono in mezzo alla pianura padana a 10 km dal Po.

E scaldo solo quando e dove mi serve con le fascie orarie: due impianti indipendenti, uno con due split, l'altro con un solo split, poi ci sono le scaldiglie nei bagi e in cucina: in cucina di fatto accesa solo al mattino, un poco a nezzogiorno e alla sera, tanto basta farsi una pasta asciutta che già ci si scalda.

Temperature minime in inverno quest’anno sui 2/3 gradi

Massime 35

Comunque ok stili di vita, però già 700 in totale in gennaio ci potrebbe stare, qui parliamo di 1000 di media al mese di solo corrente importata, a questa cifra manca tutta la produzione fotovoltaica da aggiungere 

Marco Fornaciari
Inserita:

Ma quanti anni ha l'impianto?

Se è stato progettato e costruito per funzionare sempre tutto c'è poco da fare, o così o così.

Diversamente bisogna verificare se è possibile installare le serrande sulle bocchette, mandata e aspirazione, di ogni stanza e poi comandarle da cronotermostato (magari con tanto di deflettori e divisori nelle canalizzazioni).

Cronotermostato che si interfacci anche con la pompa di calore per modularne il funzionamento.

Poi i bagni sono un problema a se stante, fino a quando non sarà possibile sostituire le mattonelle in ceramica con altri materiali, c'è bisogno di unriscaldamento indipendente.