Vai al contenuto

Problema strano con cancello Faac 746er

Messaggi consigliati

Paolo_me65
Inserito:

Buonasera a tutti,

Ho un problema strano al cancello Faac 746ER installato da 16 anni,in sostituzione di altro Faac mod 748mps che mi era durato 20 anni.
succede che sia in apertura che in chiusura quando arriva al finecorsa di rallentamento, invece che frenare si ferma e salta il differenziale.
Qualche volta esegue l'apertura correttamente e quando chiude salta appena passa dal finecorsa di rallentamento.
Qquesto scherzo lo ha fatto a cominciare da dopo ferragosto dello scorso anno durante le ore più calde,alla sera funzionava correttamente,poi 
con le giornate che si raffrescavano non lo ha più fatto a partire da metà settembre e fino a settimana scorsa da quando ci sono state
giornate fino a 18 gradi lo ha fatto di nuovo,nei giorni scorsi le girnate erano abbastanza fredde 10-11 gradi ed il sistema ha sempre funzionato
correrttamente, 8/10 aperture giornaliere.
L'impianto di alimentazione del cancello è stato fatto separato con int.differenziale che gestisce solo il cancello elettrico,
non dipende da dispersioni dei cavi elettrici,controllati già ad agosto tutte le scatole e i pozzetti,
quindi dipende da blocco motore,io ho fatto tutte le prove su motore che sapevo(resistenza,avvio diretto) ,scheda 780D,finecorsa tutti nella norma e funzionanti seconda logica 
impostata,volevo chiedere a qualcuno di voi che ha più esperienza di me sui cancelli cosa possa essere accaduto.
Grazie per l'attenzione.  

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Isola il motore dalla terra   , appoggialo su un pezzo di gomma ,  sia dal cancello stesso  che dal cavo di terra e vedi se salta lo stesso il differenziale . 

Il finecorsa lo puoi azionare con un  cacciavite isolato o un legnetto .  Non toccare il motore per nessun motivo . 

Se non salta il problema è nel motore . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Ciao, come prima cosa più semplice, prova con una prolunga ad attaccare il cancello sotto un altro differenziale.