enitor Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Salve, ho bisogno di alimentare un dispositivo ad uso agricolo che normalmente si alimenta con due batterie da 20V 4Ah (non metto volutamente marca e modello), con una batteria di tipo automobile da 12V. Premetto che non sono espertissimo in materia ma mi piace dilettarmi. La motivazione è dovuta al fatto che questo dispositivo ha un motore da circa 400/500W e consuma le batterie in pochi minuti, l'idea è fare come avviene normalmente per gli abbacchiatori per raccogliere le olive (lo dico per dare spunto a qualcuno che ha già esperienza) dove si parte da una normale batteria auto da 12V da 80/100Ah e attraverso un booster step-up opportunamente dimensionato si arriva a produrre ad esempio 36 Volt per alimentare il motore da 500/600W per molte ore. Sono consapevole che il risvolto a tutto questo è avere un filo che alimenta il dispositivo e devo portarmi dietro una batteria pesante, ma nel mio caso non è un problema. Il dispositivo ha due alloggiamenti in ingresso per batterie da 20V, chiamiamole A e B Ciascun alloggiamento ha tre poli in ingresso, per comodità li chiamiamo: A+, A-, Ack; B+, B-, Bck Il terzo polo (Ack, Bck) è un check per fare in modo di dover utilizzare solamente batterie del marchio, in pratica si tratta nel mio caso di una resistenza da 10kOhm fra il polo negativo di ciascuna batteria e questo terzo polo. Le due batterie sono in serie, quindi il dispositivo si alimenta a 40V I poli A- e B+ del dispositivo sono già in cortocircuito internamente Provando a collegare ai due alloggiamenti due alimentatori da banco da 20V e collegando la resistenza come indicato sopra, il dispositivo si accende e funziona regolarmente (ha un pulsante per dare tensione, dove viene eseguito anche il check delle batterie, e poi ha un interruttore per far girare il motore) Ho acquistato un booster step-up da 1800W 30A dotato di ventola, decisamente maggiorato, più che altro per paura che i valori dichiarati non fossero veritieri. Impostando l'uscita a 40V, collegandolo ai poli A+ e B-, e collegando sempre le resistenze, il dispositivo prova ad accendersi ma dopo nemmeno un secondo si rispegne, sintomo che il check batterie non è andato a buon fine. In questa fase non c'è stato carico del sistema, il motore non è stato acceso, quindi escludo si possa trattare di dimensionamento errato. La mia ipotesi è che la differenza in Volt fra B- e Bck sia rispettata, ma non lo sia fra A- e Ack, che fa scattare la protezione. Fra le permutazioni che ho fatto, ho provato a collegare la resistenza fra Ack e B-, e anche fra A- e Ack e B-, ottenendo sempre lo stesso comportamento. Qualcuno ha idee di come si possa ovviare? Grazie
drn5 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) La differenza, secondo me, sta proprio nei 2 alimentatori da 20V e lo stepup da 40V. Ti mancano i 20V. Se usassi 2 stepup da 20V, serializzandoli, quasi sicuramente la macchinetta funzionerebbe. Modificato: 2 ore fa da drn5
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 25 minuti fa, drn5 ha scritto: a differenza, secondo me, sta proprio nei 2 alimentatori da 20V e lo stepup da 40V. Vero, gli manca il riferimento mediano. Concordo che quasi certamente due step up da 20V collegati in serie risolvono. Il problema da risolvere che è che generalmente step up, ma amche step down, hanno il negativo di uscita identico al negativo di ingresso, quindi non si riesce a metterli in serie. Bisogna trovare step up con uscita completamente separata dall'ingresso, cosa molto difficile e anche costosa. Forse è più facile trovare step up con 2 uscite: 20V e 40V
simuffa Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ciao, collega lo step up a 40 volt tra A+ e B-, collega l'alimentatore tra B- e B+ e verifica che il motore funzioni. Misura la corrente che scorre dall'alimentatore (presumo sia bassa). Se la corrente è bassa, puoi provare a costruire semplicemente un partitore di tensione che magari riesci ad ingannare la scheda.
Messaggi consigliati