vergalabs_2 Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Ciao a tutti, mi hanno regalato il tv del titolo si sente ma non si vede ma puntando una luce verso lo schermo l'immagine c'è quindi sembrerebbe la retroilluminazione che non funziona, prima di sbudellare l'lcd per controllare I led ho misurato la tensione sul connettore che va ai led e non misuro niente, sui test point che trovo descritti sulla serigrafia trovo: 24v ok On/off verso gnd 3.3v Extvbr-b verso gnd 2.8v (luminosità?) Status niente ne verso gnd ne verso +24 Su un'altra scheda trovo che il pin status si chiama 2d/3d Mi sembra tutto corretto È normale che non ci sia tensione ai led perché magari la scheda è in protezione perché i led sono interrotti o è la scheda che non funziona. Se misuro in ohm I led, scollegando il connettore dalla scheda, ho un circuito aperto Grazie per i consigli
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) 1 ora fa, vergalabs_2 ha scritto: È normale che non ci sia tensione ai led perché magari la scheda è in protezione perché i led sono interrotti o è la scheda che non funziona. è normale perchè la scheda va in protezione.Solo nell'istante iniziale puoi notare un picco di tensione ma poi quando si accorge che l'assorbimento non è quello stabilito dalla scheda,va in protezione. 1 ora fa, vergalabs_2 ha scritto: Se misuro in ohm I led, scollegando il connettore dalla scheda, ho un circuito aperto i led non si testano ohmicamente,ci vuole un alimentatore in corrente Modificato: 4 ore fa da Riccardo Ottaviucci
vergalabs_2 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Grazie riccardo Immaginavo, avevo provato in ohm per vedere se erano in corto. C'è qualche altra prova che posso fare? Anche utilizzando l'oscilloscopio dubito che si riesca a vedere il picco all'accensione. In base alla tua esperienza mi consiglieresti di sostituire i led ? Piu o meno a che tensione e corrente dovrebbero lavorare questi led ? A lavoro ho diversi alimentatori a corrente costante per led di illuminazione che magari posso utilizzare per provare i led
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 2 minuti fa, vergalabs_2 ha scritto: Anche utilizzando l'oscilloscopio dubito che si riesca a vedere il picco all'accensione. sì,dovresti vedere qualcosa La tensione complessiva dipende dalla quantità montata,in genere 90/100V.La corrente dipende da come sono pilotati. Spesso però ,non spannellando,non si vede se ci sono led bruciati collegandoli ad un alimentatore in corrente. Mi hanno fregato in qualche occasione. Tu vedi la luce dal retro ma un led è bruciato e fa intervenire la protezione se alimentato dalla scheda originale. Diciamo che un 47" si spannella "facilmente "anche da soli,sebbene il rischio di rottura sia sempre elevato
vergalabs_2 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 22 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: Spesso però ,non spannellando,non si vede se ci sono led bruciati collegandoli ad un alimentatore in corrente. Mi hanno fregato in qualche occasione. Tu vedi la luce dal retro ma un led è bruciato e fa intervenire la protezione se alimentato dalla scheda originale. Effettivamente hai ragione 23 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: Diciamo che un 47" si spannella "facilmente "anche da soli,sebbene il rischio di rottura sia sempre elevato L'ho già fatto sul mio 42 sempre Philips ed effettivamente è stato un lavoro relativamente facile. Magari faccio ancora qualche prova e poi spannello Per intanto grazie mille per le info
vergalabs_2 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Un'altra info Il mio 42 aveva diverse cornici tutte a incastro e una volta smontate il pannello e i relativi "layer" sono venuti via senza problemi. Potrebbe essere che magari in questo possano essere incollati?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa in genere più si va avanti e più è complicato smontare il pannello senza romperlo,sono tutte porcherie ormai usa e getta
Messaggi consigliati