arivel Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa Salve a tutti, devo acquistare un motore trifase con carcassa in alluminio (taglia intorno a 2kw da usare per banco sega circolare con albero e cinghia che possiedo già ) in modo da guadagnare in peso perchè quelli in ghisa sono bestie da 30 kG e oltre . lo alimento tramite VFD da monofase con collegamento a triangolo ( meglio di quello asincrono monofase . poi se volete darmi un consiglio anche su VFD , è sicuramente gradito). Vorrei un consiglio tecnico su marca e modello scelta motore . per esempio Quale produttore oggi offre il miglior rapporto tra leggerezza e robustezza meccanica della carcassa? (Ho timore che l'alluminio troppo sottile possa deformarsi o vibrare troppo).anche se bisogna dire che l'alluminio ha vantaggio di dissipare piu calore per sua natura . Se dovessi cercarlo usato, quali sono le marche che invecchiano meglio (cuscinetti, tenuta degli avvolgimenti) e quali invece tendono a 'cedere' strutturalmente nelle sedi dei cuscinetti ?. per favore non rispondetemi che al giorno d'oggi non si possono piu fare banchi DIY perchè sono cavoli miei . badget intorno a 100 euro per motore , se possibile anche meno . ciao e grazie
Ctec Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Spesso in queste applicazioni vedo motori ad alta velocità in alluminio, che girano almeno a 3000rpm o giù di lì (2 poli). Non credo che un normale 4 poli (1400rpm) vada bene. Questi motori possono essere anche mandati a 100Hz per raggiungere anche i 6000rpm (con un VFD è semplice arrivarci). Ma come prezzo non saprei, credo che costino parecchio di più di un motore standard. Da un occhio in rete ci vorranno ben più di 300€... Forse un usato. Marche non so, io li trovo sempre montati e li devo semplicemente alimentare con inverter (io uso LS, ma Omron e Mitsubishi sono ottimi)
Messaggi consigliati