sergrom Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buonasera, e ben ritrovati, devo realizzare una presa elettrica per caricare la mia auto elettrica sul mio posto auto privato all'interno del condominio. Ho richiesto e ottenuto l'autorizzazione dal condominio e devo realizzare la linea Dal mio contatore partirà una linea diretta, protetta da idoneo magnetotermico e differenziale, che andrà ad alimentare la presa elettrica. Userò cavi da 6mm in modo da poter essere più tranquillo anche in futuro. Ho un dubbio per la messa a terra: posso collegarmi in qualsiasi scatola di derivazione del condominio dove trovo la messa a terra oppure devo ragionare diversamente? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Generalmente, in un condominio, c'è un vano/armadio/locale dove sono installati i contatori. Generalmente, nel vano contatori del condominio, c'è anche il collettore di terra. Visto che: 7 minuti fa, sergrom ha scritto: Dal mio contatore partirà una linea diretta non c'è soluzione migliore che tirare una linea di cavo 3G6 e collegare la terra nel collettore.
sergrom Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Io ho provato a cercare ma non riesco a trovare il collettore. Nel caso non riuscissi a trovarlo, quale potrebbe essere l'alternativa? Collegarmi in un punto qualsiasi è corretto? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 13 minuti fa, sergrom ha scritto: Collegarmi in un punto qualsiasi è corretto? Andrebbero valutate: la dimensione del conduttore di terra e del suo regolare funzionamento. La dimensione deve essere sicuramente uguale o maggiore del conduttore utilizzato per la linea che alimenterà la presa ricarica. Il funzionamento sarà assicurato dopo un paio di misurazioni con apposito strumento.
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Nel locale contatori c'è sicuramente un centralino, o qualcosa di simile, con gli interruttori MTD che proteggono i montanti verso gli apparatmenti. Lì in zona c'è sicuramente una cassetta di derivazione da dove partono tutti i tubi del/degli impianianti elettrici di tutto il condominio, il collettore è sicuramente lì: magari è un solo unico morsetto a mantello (abominevole). Oppure i tubi sono direttamente dentro al centralino. Il tuo nuovo conduttore di terra deve partire da lì, alla peggio derivato da un altro filo di almeno pari sezione del tuo. Dalle puntazze di terra deve arrivare un conduttore di almeno 16 mmq. Ma per questo tipo di lavori se non sei del mestiere e meglio che chiami un elettricista, che poi ti rilascia DiCo, che giri anche all'amministratore per ogni evenienza futura: non dimenticare che sei in condominio e che intervienti anche su parti di proprietà condominiale, cioè non solo tua.
Messaggi consigliati