spippolone Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa (modificato) Ciao a tutti, ho due unità esterne su un terrazzo a tasca di un condominio, dove non c'è modo di scaricare la condensa, mi domandavo se potevo fare uno scarico con un "collo d'oca".... come in foto. Il tratto in orizzontale sono 4 metri potrà esserci una piccola pendenza di 8-10 cm su 10 metri. ma in fondo risale per 30 cm prima di andare in grondaia.. Per quanto non sia proprio ottimale.. è per mia figlia.. e cerco di togliere la stagna di condensa dal terrazzo. Il tubo metto un grigio da impianti elettrici 16 mm GRAZIE Modificato: 8 ore fa da spippolone
Alessio Menditto Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Non funziona, ti crei solo problemi, il punto è che qui non si applica il principio dei vasi comunicanti, perché non è detto che tutto il tubo verticale tra l’unità esterna fino in basso resta pieno d’acqua. In realtà succede che man mano si forma la condensa, va a riempire il tratto orizzontale, che però non riesce a scavallare i 30 centimetri di risalita. Se invece tutta la colonna sia verticale che orizzontale fossero pieni, funzionerebbe.
drn5 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Per funzionare, funzionerà... una volta pieno. Visto lo sbalzo dei 30 cm che terrà sempre pieno il tratto orizzontale, sarà importante incollare i vari pezzi sennò rischi perdite sul pavimento.
giorgio17 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Se dai un pò di pendenza al tratto lineare può funzionare.Ho sempre dovuto discutere con gli idraulici per la legge dei vasi comunicanti:per la condensa dei condizionatori non vale.Dare sempre pendenza dove è possibile.
Alessio Menditto Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 21 minuti fa, giorgio17 ha scritto: per la condensa dei condizionatori non vale Esattamente quello che intendevo, non ho mai capito come mai e nessun idraulico è mai riuscito a spiegarmelo. Tra l’altro, le decine di impianti che ho montato, anche se lo split era sempre più in alto dello scarico, un millimetro di contropendenza bastava a fare uscire l’acqua dallo split, pur con l’acqua che intuitivamente doveva spingere in basso per uscire.
giorgio17 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa La risposta che mi davano era che non conoscevo la legge dei vasi comunicanti.Su certe macchine sui dati tecnici ti davano anche la depressione causata dal ventilatore per calcolare lo scarico condensa,poi vallo a spiegare agli idraulici. Un altro consiglio che mi sono dimenticato è di mettere un tubo rigido nel tratto orrizontale per evitare le pance del tubo flessibile.
spippolone Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Grazie a tutti... infatti io mi basavo proprio sul principio dei vasi comunicanti... pensando che la colonna verticale si scarica facendo pressione sul tratto "orizzontale" poi un pochina di pendenza riesco a dargliela ma non certo i 30 cm e invece no.... Il tubo è esterno quindi se fa una goccia non succede nulla siamo al 5° piano.. .ho preso il tubo da 16 mm quello che si usa per impianti elettrici e ci sarà una giunta con la guarnizione è IP65 essendoci poca pressione.. non dovrei aver problemi riesco a mettere qualche supporto che non faccia pancia. Sicuramente il tratto orizzontale rimarrà pieno.. ma con il sole a sud accostato alla facciata... evaporerà !? E' plastica mica marcisce... quando arriva acqua dalla macchina spingerà... no ? Modificato: 1 ora fa da spippolone
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ma scusami, non riesci come gli antichi romani, a creare una linea che ha solo una pendenza senza nemmeno un millimetro di risalita? Perdi qualche ora per farlo e stai tranquillo, perché sperare nelle pressioni, nelle evaporazioni dell’acqua ecc ecc, è sempre molto incerto.
spippolone Inserita: 57 minuti fa Autore Segnala Inserita: 57 minuti fa (modificato) Hai ragione Alessio ma ... domani ti faccio una foto per farti capire il problema... non è facile da spiegare.. dovendo forare la grondaia al 5° piano quindi da dentro con una portafinestra che ha l'anta fissa dal lato grondaia, e le curve .. faccio una foto.. è meglio, comunque capisco quello che mi stai dicendo .. e approvo.. a volte però capita anche far qualcosa di "poco etico" il rimediotto.. svuotare la stagna dal terrazzo passando per il parqet attraversando tutto il quartiere fino al water... una bella rottura... Modificato: 48 minuti fa da spippolone
Alessio Menditto Inserita: 41 minuti fa Segnala Inserita: 41 minuti fa Ho capito benissimo cosa dici, mi sono trovato parecchie volte nella tua situazione ma ti ripeto che se fai questi accrocchi, risparmi tempo adesso e poi lo perderai comunque in futuro per rimediare. Ma non voglio insistere e nemmeno ripetermi, io la mia te l’ho detta.
Messaggi consigliati