Vai al contenuto

Indesit ewc 91083 si blocca al risciacquo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho una Indesit ewc 91083 e dopo il lavaggio fa bip costanti penso che si blocchi dopo (o durante?) il risciacquo non passando alla centrifuga e si riaccende il per del lavaggio (vedi video in fondo al post)

se interrompo e poi faccio scarico e centrifuga funziona senza bloccarsi

se faccio il programma solo sciacquo si blocca

- Ho già pulito il manicotto dello scarico (recuperato 10€ in monete!)

- Ho già provato a fare un programma con l’acqua a temperatura ambiente per escludere la resistenza e il sensore di temperatura.

Quale altra operazione potrei fare per capire che problema ha?
Cosa potrebbe essere?

grazie

qui sotto il video:

https://imgur.com/a/Y85gBdr

Inserita:

Controlla se la pompa si blocca. In questo caso va cambiata la parte motrice.

Inserita:
Il 06/03/2026 alle 23:02 , Ciccio 27 ha scritto:

Controlla se la pompa si blocca. In questo caso va cambiata la parte motrice.

Intendi se si blocca la pompa di scarico?
La cosa strana è che lo scarico non si blocca MAI (o almeno non da errore e finisce) quando faccio partire il programma "centrifuga e scarico" e nemmeno quando la lavatrice parte inizia il programma normale e immagino faccia uno scarico se gli è rimasta un po' di acqua nel cestello.

Scusa ma non sono un tecnico, non so cosa intendi per parte motrice.

Inserita:

Col tempo, la parte posteriore che gira si usura, e può darsi che col peso dell'acqua in vasca piena non riesca più a ruotare, e a volte comunque la senti, ma in realtà vibra.

Inserita:

Tanto per escludere del tutto problemi allo scarico, prova a far funzionare la macchina con il tubo di scarico posizionato nel lavandino o in un secchio in posizione rialzata rispetto al pavimento

1 ora fa, KintaroOe ha scritto:

non so cosa intendi per parte motrice.

Il solo motore, senza cambiare la parte del corpo filtro. Sulla pompa ci sono tre viti da togliere, poi si sfila e si cambia

KintaroOe
Inserita:
3 ore fa, UABC80 ha scritto:

Tanto per escludere del tutto problemi allo scarico, prova a far funzionare la macchina con il tubo di scarico posizionato nel lavandino o in un secchio in posizione rialzata rispetto al pavimento

ok oggi provo e vi aggiorno

3 ore fa, UABC80 ha scritto:

Il solo motore, senza cambiare la parte del corpo filtro. Sulla pompa ci sono tre viti da togliere, poi si sfila e si cambia

sembra qualcosa che in caso serva potrei fare, un po' di manualità ce l'ho sempre che non si debba saldare nulla.

3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Col tempo, la parte posteriore che gira si usura, e può darsi che col peso dell'acqua in vasca piena non riesca più a ruotare, e a volte comunque la senti, ma in realtà vibra.

Ciccio parli del motore della pompa di scarico? In realtà secondo me scarica perchè vedo che il tubo di scarico si muove quando parte e se lo tocco penso di sentire l'acqua passare. Provo come mi ha detto @UABC80 e poi vi aggiorno. Intanto grazie.

KintaroOe
Inserita:

Ho fatto la prova.

con lavatrice scarica e tubo in un secchio (rialzato) non si è bloccata (programma veloce 30 minuti).

ho provato lo stesso programma con il tubo collegato allo scarico e si è bloccata. L’altezza dello scarico è simile.

però non mi convince che sia lo scarico perché non perde un colpo quando glielo faccio fare singolo (anche con lavatrice piena). Ma non sono esperto come voi.

può essere che sia la pompa di carico che non fa entrare (abbastanza) acqua per il risciacquo e va in blocco per quello?

Ho notato che rimane della schiuma dopo il blocco del risciacquo.

ora proverò a fargli fare un giro di risciacquo da vuota e voglio vedere se entra l’acqua… immagino ne debba caricare abbastanza per farlo.

Ciccio 27
Inserita:

Non escludere la necessità di un idraulico, ma intanto fai altre prove scaricando non a muro.

Stefano Dalmo
Inserita:

Riesci a postare un video di quando scarica ?

quanti anni ha la lavatrice?