Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho trovato il frigo con ghiaccio sull'evaporatore.

Solita procedura di recupero con porte aperte per 48h e tutto riparte. Il problema che dopo circa 2/3 mesi, oggi sono di nuovo da capo. Dopo aver sostituito i condensatori in perdita la volta scorsa oggi invece ho voluto misurare la resistenza di sbrinamento e il valore è 400 ohm.

Sarà mica questo il problema?😅 Scherzo, però potete aiutarmi a trovare il ricambio, dalle immagini sembrano tutte uguali ho paura per le dimensioni.

Grazie e buon week end

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma l’hai alimentata per stabilire che non funziona ?

in genere con questa tempistica non è la resistenza a non funzionare ,
si gela il condotto di scarico e da li parte tutto . 
abbi pazienza e smonta  l’evaporatore dopo 4/5 giorni e vedi cosa trovi  . 
oppure dopo aver sbrinato e pulito dal ghiaccio , e buttato acqua nel dotto di scarico , devia lo scarico esternamente in un recipiente e vedi se fa gli sbrinamenti nel corso delle 24 ore . 
se non dovesse scendere acqua  , apri e vedi la situazione che trovi , magari ci fai vedere .

Inserita:

Ciao Stefano, grazie. Sì  alimentata ai suoi capi a 230v per 10 minuti ma la temperatura non varia. L'ho misurata puntando il termometro a infrarossi proprio sulla sua serpentina ma non aumenta rimane su 0 gradi poi aumenta di uno o 2 gradi tutto il vano ma più che altro perché la porta è aperta. Altri consigli prima di valutare l'acquisto della resistenza? Grazie

Inserita: (modificato)

In effetti 400 ohm potrebbero essere giusti, magari dovevo aspettare qualche minuto in più per verificare lo sbrinamento?

Forse non è proprio un problema di resistenza danneggiata.

A vedere bene il ghiaccio si forma sulla vaschetta di raccolta e naturalmente sul circuito che porta al frigo sotto, mentre l'evaporatore lo trovo abbastanza pulito.

Intanto vedo se funziona così perchè aspirando ho visto che è stato espulso un "tappo" di "schifezza" che forse ostruiva il tubo di deflusso.

Comunque qualsiasi consiglio è apprezzato.

grazie

Modificato: da Zainetto
Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma non capisco , dici due cose contrastanti  , se la alimenti  non si riscalda ,   però trovi l'evaporator pulito e ghiaccio nel gocciolatoio .  I conti non tornano . 

Il riscaldamento è rapido ., basta toccarla e si sente che sta riscaldando. 

Il termofusibile è parte integrante della resistenza ? 

Magari non l'hai alimentata  bene , non so . 

Prova a tenerla alimentata per 15 minuti  ,ma non altro per darti modo di riprovarla . 

Inserita: (modificato)

Sicuramente non l'ho alimentata bene, effettivamente l'evaporatore è pulito e il ghiaccio è solo nella vaschetta di accumulo e poi un po' d'acqua entra nel frigo per cui  mi fa pensare che la resistenza qualcosa fa.

Il termofusibile è a parte.

Mi viene il dubbio: non è che possa essere la resistenza del gocciolatoio?

Modificato: da Zainetto
Inserita:

Stamattina ho misurato la resistenza del gocciolatoio 1.3k (40w a 230v) quindi buona, il termofusibile buono. Non so, intanto lascio così forse era veramente il tappo che si era formato. Grazie a tutti vediamo quanto dura questa volta