giancarlo54 Inserito: sabato alle 22:59 Segnala Inserito: sabato alle 22:59 Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e non conosco ancora bene la piattaforma, ma ho visto la vostra competenza sull'argomento e provo a descrivere il mio problema. Ho un tv Philips 32pht4132/12 che, mentre era in uso si è improvvisamente azzerato nella luminosità, continuando comunque a funzionare con audio e comandi come cambio canale, regolazione volume e accensione e spegnimento. Ho aperto il tv e ho analizzato la scheda di alimentazione che, apparentemente non mostra alcun segno di bruciature. Ho controllato i componenti principali che però sembrano ok. Se punto una lampada obliquamente allo schermo vedo le immagini funzionare, quindi credo sia l'illuminazione led del pannello. Come posso verificare se è l'alimentazione o (spero di no) i led di illuminazione del pannello? Posso misurare le tensioni sul connettore (vled- e vuled+) con il tv in funzione? Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.
ALLUMY Inserita: domenica alle 08:23 Segnala Inserita: domenica alle 08:23 9 ore fa, giancarlo54 ha scritto: Posso misurare le tensioni sul connettore (vled- e vuled+) con il tv in funzione? A parte le zone sul primario (320V!) tutto il resto non dovrebbe ucciderti 😅. Secondo me ti conviene postare una foto della scheda di alimentazione, per dirti più precisamente quali componenti andare a controllare. Quanti LED ci sono sul pannello e come sono configurati? (Serie/paralleli...)
Riccardo Ottaviucci Inserita: domenica alle 09:07 Segnala Inserita: domenica alle 09:07 al 90% strisce led guaste
giancarlo54 Inserita: lunedì alle 00:25 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 00:25 15 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: al 90% strisce led guaste Grazie della pronta risposta. Nel frattempo ho misurato le tensioni sui due connettori e quello sulla main board presenta correttamente i 12 volt previsti, mentre quello che va verso il pannello (vled+ e vled-) è a zero. Vi allego l'immagine della scheda incriminata. Grazie ancora.
Riccardo Ottaviucci Inserita: lunedì alle 12:42 Segnala Inserita: lunedì alle 12:42 non ha senso misurare la tensione sulle barre quando non si accendono, il tv è in protezione. Puoi vedere solo il guizzo iniziale di tensione con l'oscilloscopio
giancarlo54 Inserita: martedì alle 09:55 Autore Segnala Inserita: martedì alle 09:55 21 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: non ha senso misurare la tensione sulle barre quando non si accendono, il tv è in protezione. Puoi vedere solo il guizzo iniziale di tensione con l'oscilloscopio 21 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: non ha senso misurare la tensione sulle barre quando non si accendono, il tv è in protezione. Puoi vedere solo il guizzo iniziale di tensione con l'oscilloscopio Prima di smontare il pannello (e’ sempre antipatico) ho trovato le strisce di ricambio (usato su Ebay a 8€) compreso cavo così provo a collegarle sulla scheda al posto di quelle presenti. Se si accendono allora apro il pannello, altrimenti devo analizzare in dettaglio la scheda
Riccardo Ottaviucci Inserita: martedì alle 15:54 Segnala Inserita: martedì alle 15:54 buona idea,ma credo che dovrai spannellare
giancarlo54 Inserita: martedì alle 20:14 Autore Segnala Inserita: martedì alle 20:14 4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: buona idea,ma credo che dovrai spannellare Confido nella tua esperienza e spero che sia come dici, alla fine preferisco spannellare che cominciare a toccare la scheda, soprattutto nella parte smd, per la quale emerge tutta la mia obsolescenza. Dopo la prova ti aggiorno. Grazie ancora e un saluto.
giancarlo54 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Il 10/03/2026 alle 21:14 , giancarlo54 ha scritto: Confido nella tua esperienza e spero che sia come dici, alla fine preferisco spannellare che cominciare a toccare la scheda, soprattutto nella parte smd, per la quale emerge tutta la mia obsolescenza. Dopo la prova ti aggiorno. Grazie ancora e un saluto. Buonasera a tutti, sono arrivate le strisce led usate che ho collegato sulla scheda (sono dotate anche del cavetto) e si accendono perfettamente. Dovrò spannellare, ma lo faccio con piacere. Grazie dei consigli utili e dell'esperienza che condividete su questa piattaforma. Un saluto a tutti.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa ormai devi solo fare attenzione al vetro del display e i suoi cof
giancarlo54 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: ormai devi solo fare attenzione al vetro del display e i suoi cof Starò particolarmente attento ai cavi flat, muovendoli il meno possibile. Dovrò liberare tutto lo spazio sul tavolo da lavoro (che solitamente è invaso da strumenti) proprio per non muovere lo schermo aperto. Nel rifare tutte le prove possibili con il telecomando ho notato che non riesco a spegnere il tv (pulsante rosso con il simbolo) mentre funziona tutto il resto, compresa l'accensione del tv, sia con il pulsante del canale che con il bottone alla base del pannello. Sembra strano e penso che possa essere proprio il pulsante sul telecomando che poi proverò a pulire. Dopo l'intervento inserirò altro aggiornamento. Un saluto e grazie.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora