Giovanni Ottolina Inserito: 8 marzo Segnala Inserito: 8 marzo Buongiorno Vi scrivo per un dubbio Le lampadine a led (quelle con attacco e14 o e27) anche se promettono di durare molto di più di fatto spesso durano come quelle ad incandescenza Volevo chiedere se invece le plafoniere con led integrati durano realmente tanto o no
patatino59 Inserita: 8 marzo Segnala Inserita: 8 marzo 4 ore fa, Giovanni Ottolina ha scritto: le plafoniere con led integrati Tutto dipende dalla qualità della striscia Purtroppo la maggior parte di esse sono cosruite male, sovralimentate, con strisce strette 6 mm e serie di molti led in parallelo brutale. Peccato, perché la tecnologia del pannello riflettente sarebbe ottima, se solo ci fosse lo spazio per metterci una comune striscia larga 8-10 mm
Honig Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il 08/03/2026 alle 14:15 , Giovanni Ottolina ha scritto: Buongiorno Vi scrivo per un dubbio Le lampadine a led (quelle con attacco e14 o e27) anche se promettono di durare molto di più di fatto spesso durano come quelle ad incandescenza Volevo chiedere se invece le plafoniere con led integrati durano realmente tanto o no Io ho diverse lampadine LED E27 in giro per casa e nella mia attività che uso da anni ed anni e con loro non ho mai avuto problemi, mi dimentico davvero quante ore sono state accese. Invece ho avuto dei problemi con dei pannelli LED, nel mio caso di marca Beghelli, 3 su 4 dopo appena due anni e mezzo (< 7.000 ore su 80.000 dichiarate) hanno iniziato a lampeggiare stile discoteca, sono stati sostituiti i driver e per il momento dei tre "rotti" due sembrano andare avanti, ma uno è definitivamente andato, secondo la mia modesta opinione anche per colpa dell'elettricista che per il pannello rotto ha sostituito driver a corrente costante da 900 mA originale del pannello con uno da 1050 mA. Resta il fatto che su 4 pannelli LED installati solo uno finora non ha dato problemi mentre 3 hanno richiesto sostituzione dei driver pagati circa 12€ l'uno. La delusione c'è sia perché se i driver vanno sostituiti spesso è un certo costo, sia perché non hanno fatto nemmeno il 10% delle ore dichiarare ed anche perché adesso i pannelli non si trovano nemmeno in commercio e quindi dovrò sostituirli tutti. Ciò detto secondo me la durata dei pannelli o plafoniere LED è molto influenzata dalla buona progettazione del pannello e dalla corretta installazione che deve essere fatta in modo da evitare che si surriscaldino troppo.
Messaggi consigliati