Vai al contenuto

Sostituire lampadine alogene (attacco g4) con led. è possibile?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti

Sopra la cucina ho 4 faretti con le lampadine alogene (dovrebbero avere l'attacco G4) che volevo sostituire con quelle a led

è fattibile questa cosa?

Attualmente ho la lampadina osram 64425 

Sopra Il ripiano dove sono incassati i faretti ho questo trasformatore (?)

Se metto delle lampadine  a led, il trasformatore deve rimanere? devo cambiarlo? oppure la sostituzione non è fattibile?

Pensavo di sostituire le lampadine con: Philips Ampoule LED - G4 1 Watt A++ 120 Lumen 3000K White

Allego alcune foto

Grazie

IMG_20260308_172556.jpg

IMG_20260308_173411.jpg

Modificato: da andrio1979
  • andrio1979 changed the title to Sostituire lampadine alogene (attacco g4) con led. è possibile?
Inserita: (modificato)

Da un semplice controllo risulta che anche quelle che vuoi mettere sono da 12Vac, quindi quel trasformatore (che presumo sia un 230->12Vac) si deve lasciare.

E' un po' grosso per il nuovo carico ma visto che c'è già... semmai è da verificare che non dia più di 14Vac visto che il nuovo carico rispetto al vecchio (100W?) consuma solo 4W.

Modificato: da ALLUMY
Maurizio Colombi
Inserita:
11 minuti fa, andrio1979 ha scritto:

è fattibile questa cosa?

certo che è fattibile.

12 minuti fa, andrio1979 ha scritto:

il trasformatore deve rimanere?

Certo, se monti delle G4 devono funzionare a bassissima tensione.

13 minuti fa, andrio1979 ha scritto:

devo cambiarlo?

Se consideriamo che quel toroide alimentava 4 lampade da una ventina di watt l'una, possiamo dire che per 4 lampade da 3/4 W l'una è sprecato, riuscirebbe a farne funzionare 20 o 30, ma se c'è posto e non disturba, personalmente lascerei quello. Una scocciatura in meno!

Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma non sono elettricista

Mi pare di aver capito che il trasformatore va lasciato....non capisco cosa sia il 14 vac  e i 100w 

L'alternativa sarebbe quella di togliere il trasformatore e mettere delle lampadine 230. giusto? 

Chiedo scusa, nel frattempo che scrivevo, stavo ricevendo un altra risposta

Ho una domanda da porvi....la lampadina che ho segnalato come possibile alternativa la philips da 1W e 120 lumen è equivalente come luminosita alla osram oppure è meno luminosa? Da quello che ho trovato in internet la osram dovrebbe essere 320 lm ma pero parliamo di 2 tipi di fonti diverse

Grazie

Inserita:
12 minuti fa, andrio1979 ha scritto:

non capisco cosa sia il 14 vac  e i 100w 

14V in alternata (AC = alternate current)

100W è la potenza totale (da me presunta) quando c'erano le 4 alogene.

Inserita:

Scegli led con wattaggio più alto che abbiano almeno gli stessi lumen delle originali. 

Scegli anche la luce che preferisci di più: calda, naturale o fredda. Occhio alle dimensioni perché i led G4 con wattaggio maggiore sono leggermente più grandi. Le misure di lunghezza e diametro sono indicate nelle sue caratteristiche. Alcuni faretti possono avere problemi di spazio interno. 

Modificato: da Leone2285
Inserita:

Si, puntavo a una luce sui 3000 o 4000 k in base a quello che c'e sul mercato

Gli osram mi pare che ci siano piu 2700 che 3000

Pensavo che essendo led bastasse un lumen inferiore per pareggiare quelli alogeni

9 minuti fa, andrio1979 ha scritto:

Pensavo che essendo led bastasse un lumen inferiore per pareggiare quelli alogeni

No, i lumen misurano il flusso luminoso quindi se vuoi avere la stessa luce devono essere uguali. 

Forse lo confondevi con i watt, quelle a led hanno un assorbimento nettamente inferiore a parità di luce erogata. 

Personalmente io preferisco quelle a luce neutra. Comunque sono opinioni personali. Sicuramente in casa hai qualche lampadina a LED con le quali ti puoi fare l'idea sul colore della luce. 

Modificato: da Leone2285
Maurizio Colombi
Inserita:
47 minuti fa, andrio1979 ha scritto:

4000k non è luce neutra?

Si, è definita anche "luce diurna".

andrio1979

Buonasera a tutti

Devo dire che dando un occhiata sul sito philips e osram non trovo grandi alternative con gli stessi lumen di quella che devo sostituire ....in particolare trovo solo lampade a  2700k   alcune anche  con lumen uguali ma pero una tonalita di colore troppo calda. Preferivo sui 4000 

L'unica che ho trovato è questa: https://shop.ledvance.it/products/osram-led-pin-20-320deg-dim-2w-840-klar-g4

Puo andare bene?

Grazie

Inserita:

È sempre da 4000K, quindi quella che cercavi...

Leone2285
Inserita:

Noto che Osram la sua 4000K la classifica come bianca fredda. Teoricamente le vecchie alogene hanno una temperatura colore di 2800K che sarebbe luce calda. Tra le sue lampade con attacco G4 non ho trovato quelle a luce naturale. Non vorrei che poi a te risultassero troppo chiare le 4000K.

Inoltre di quella a 2700K fanno la versione a 2,6W che produce 300 lumen che corrispondono alle tue originali. 

Prendendo le 4000K da 2W avresti meno luce di quelle montate attualmente; sarebbe come avere 3 lampadine anziché 4.