greenhouse Inserito: 8 marzo Segnala Inserito: 8 marzo Buonasera a tutti, sono in possesso di un frigo Hotpoint EBM 18200F, che non sbrina, dopo 2/3 giorni dall'accensione si forma il brocco di ghiaccio che non si sbrina, La scheda la ventola è ok, il Damper è ok, sonda non saprei, poi dove trovo il termofusibile e come lo verifico ? cosa posso fare fare per scoprire il problema? Grazie in anticipo!!!!!!
Stefano Dalmo Inserita: 8 marzo Segnala Inserita: 8 marzo Fai una foto e metti a vista l’evaporatore e il cablaggio .
greenhouse Inserita: 16 marzo Autore Segnala Inserita: 16 marzo Il 08/03/2026 alle 21:22 , Stefano Dalmo ha scritto: Fai una foto e metti a vista l’evaporatore e il cablaggio . Buonasera, ero convinto che mi arrivasse la notifica di una eventuale risposta, cosi non è stato!! infatti mi sono loggato per verificare, e per fortuna lei mi ha risposto, in pratica dovrei verificare la risposta in ohm della resistenza , poi verificare la continuità del termofusibile e in fine verificare il sensore temperatura, tutte queste verifiche in Ohm, è corretto ? Cordiali Saluti Maurizio
Stefano Dalmo Inserita: 17 marzo Segnala Inserita: 17 marzo I due cavi bianchi sono i capi della resistenza . Sarebbe il caso che oltre a vedere il valore resistivo , la collegassi alla rete e controllassi se si riscalda. I due fili marroni e due fili blu devono risultare chiusi -
greenhouse Inserita: 17 marzo Autore Segnala Inserita: 17 marzo 7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: I due cavi bianchi sono i capi della resistenza . Sarebbe il caso che oltre a vedere il valore resistivo , la collegassi alla rete e controllassi se si riscalda. I due fili marroni e due fili blu devono risultare chiusi - quindi i 2 fili blu e i 2 fili marron devono risultare in corto?, E la sonda ti temperatura?
greenhouse Inserita: 24 marzo Autore Segnala Inserita: 24 marzo Buongiorno, ho verificato la resistenza ho riscontrato un valore di 320 ohm, l'ho collegata alla rete e funziona benissimo, poi ho verificato i 2 fili marron e risultano chiusi, stessa cosa i 2 fili blu, poi ho cercato il fili della sonda di temperatura ( e fato diverse misure )ma non sono riuscito a capire quali sono. allego foto della scheda. ( dimenticavo la scheda e nuova).
Stefano Dalmo Inserita: 24 marzo Segnala Inserita: 24 marzo Le sonde sono difficili da controllare . i cavi dovrebbero essere questi in foto. la sonda di defrost va sostituita , non ho la scheda valori ohmmici . è quella presente sulla batteria evaporatore .
greenhouse Inserita: 24 marzo Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Le sonde sono difficili da controllare . i cavi dovrebbero essere questi in foto. la sonda di defrost va sostituita , non ho la scheda valori ohmmici . è quella presente sulla batteria evaporatore . Di seguito evaporatore, la sonda da sostituire è quella cerchiata in rosso? se si va fino alla scheda?
Stefano Dalmo Inserita: 24 marzo Segnala Inserita: 24 marzo Ovvio che va alla scheda . ma bisogna accertarsi che nel congelatore la temperatura arrivi a -18 per avviarsi tutta la procedura .
greenhouse Inserita: 24 marzo Autore Segnala Inserita: 24 marzo 38 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ovvio che va alla scheda . ma bisogna accertarsi che nel congelatore la temperatura arrivi a -18 per avviarsi tutta la procedura . provo a verificare la temperatura!! ma vedo che il freezer funziona benissimo!! ma non so la temperatura!! Molte grazie dei chiarimenti e della disponibilità!!
greenhouse Inserita: 26 marzo Autore Segnala Inserita: 26 marzo Buonasera, nei prossimi giorni conto di poter verificare la temperatura, ma ho già verificato che la sonda non si trova facilmente, se sarà da cambiare e visto che forse non si riesce a sfilare il cavo, sarà possibile tagliare il cavo e giuntarla in modo idoneo nel vano freezer?
elmaxim Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Buongiorno, ho lo stesso problema. Il defrost non viene attivato dalla scheda . Ho controllato le sonde trovando il termidusibile rotto e la sonda sbrinamento guasta. Vorrei chiedervi, la sonda nuova costa 55 euro. Esiste un'alternativa sul mercato per acquistarne una con le stesse caratteristiche? Il termofusibile costava 30 euro originale, con le stesse caratteristiche lhi trovato 5 euro. Grazie.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Elmaxim il Regolamento che hai sicuramente letto prima di iscriverti al Forum, vieta l’accodamento a discussioni anche se il problema è lo stesso identico medesimo uguale, anche perché se fosse così, basterebbe semplicemente seguire la discussione e risposto al creatore automaticamente si ha la risposta per lo stesso problema. Puoi tranquillamente aprire una tua nuova discussione se vuoi.
Messaggi consigliati