Claudio Cleudio Finazzi Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa (modificato) Buongiorno a tutti, è da un po che non scrivo su questo forum, ma ho davvero bisogno del vostro aiuto. Per un lavoro che devo fare in caso ho riesumato un compressore che hanno regalato a mio padre. Mai usato. Tuttavia oggi nell’accenderlo il condensatore mi ha salutato con un bello scoppiettio. nessun problema mi sono detto, lo cambio. Peccato però che lo stesso avesse tutti i dati nascosti dalla vernice e che pure la targhetta del motore è verniciata 🤦🏼♂️. Ora, vorrei sostituire questo condensatore ma sto andando a occhi chiusi. Qualcuno di voi riesce gentilmente a darmi il giusto suggerimento del giusto condensatore che devo acquistare ed il dato corretto in µF ? Quel che so è che funziona a 220 volt, con l’acqua ragia sono risalito al marchio del motore dall’etichetta e nulla più (CIMA). vi allego foto compressore, morsettiera e serbatoio. spero possiate aiutarmi. Grazie a tutti µF Modificato: 8 ore fa da Claudio Cleudio Finazzi Mancanza di un dato
Livio Orsini Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Così, dalle dimensioni stimabili, potrebbe essere un motore anche da 2,2 kW, se così fosse ci vorrebbe un condensatore 4da 60µF/450Vca; se invece il motore fosse da 1,5kW il condensatore sarebbe da 40µF. Se monti un condensatore piccolo il motore stenta a partire. Se invece il valore fosse troppo elevato il motore riscalderebbe molto. Già il ricaqmbio d'aria è, a parer mio insufficiente, visto che tutto è rinchiuso in un piccolo spazio, se poi dovesse anche surriscaldare ... Ti consiglio di aprtire con un 40µF e se parte senza esitazioni, lasciarlo. Se poi pubblichi anche le dimensioni reali del motore magari si puà essere più precisi sulla reale potenza dello stesso. Modificato: 4 ore fa da Livio Orsini
Messaggi consigliati