Claudio Cleudio Finazzi Inserito: 15 ore fa Segnala Inserito: 15 ore fa (modificato) Buongiorno a tutti, è da un po che non scrivo su questo forum, ma ho davvero bisogno del vostro aiuto. Per un lavoro che devo fare in caso ho riesumato un compressore che hanno regalato a mio padre. Mai usato. Tuttavia oggi nell’accenderlo il condensatore mi ha salutato con un bello scoppiettio. nessun problema mi sono detto, lo cambio. Peccato però che lo stesso avesse tutti i dati nascosti dalla vernice e che pure la targhetta del motore è verniciata 🤦🏼♂️. Ora, vorrei sostituire questo condensatore ma sto andando a occhi chiusi. Qualcuno di voi riesce gentilmente a darmi il giusto suggerimento del giusto condensatore che devo acquistare ed il dato corretto in µF ? Quel che so è che funziona a 220 volt, con l’acqua ragia sono risalito al marchio del motore dall’etichetta e nulla più (CIMA). vi allego foto compressore, morsettiera e serbatoio. spero possiate aiutarmi. Grazie a tutti µF Modificato: 15 ore fa da Claudio Cleudio Finazzi Mancanza di un dato
Livio Orsini Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) Così, dalle dimensioni stimabili, potrebbe essere un motore anche da 2,2 kW, se così fosse ci vorrebbe un condensatore 4da 60µF/450Vca; se invece il motore fosse da 1,5kW il condensatore sarebbe da 40µF. Se monti un condensatore piccolo il motore stenta a partire. Se invece il valore fosse troppo elevato il motore riscalderebbe molto. Già il ricaqmbio d'aria è, a parer mio insufficiente, visto che tutto è rinchiuso in un piccolo spazio, se poi dovesse anche surriscaldare ... Ti consiglio di aprtire con un 40µF e se parte senza esitazioni, lasciarlo. Se poi pubblichi anche le dimensioni reali del motore magari si puà essere più precisi sulla reale potenza dello stesso. Modificato: 11 ore fa da Livio Orsini
Claudio Cleudio Finazzi Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Grazie mille Livio per la tua risposta, allora, le dimensioni del motore sono le seguenti: lunghezza con albero: 27 cm Lunghezza senza albero: 23 cm diametro motore : circa 15 cm Grazie mille Claudio 8 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Così, dalle dimensioni stimabili, potrebbe essere un motore anche da 2,2 kW, se così fosse ci vorrebbe un condensatore 4da 60µF/450Vca; se invece il motore fosse da 1,5kW il condensatore sarebbe da 40µF. Se monti un condensatore piccolo il motore stenta a partire. Se invece il valore fosse troppo elevato il motore riscalderebbe molto. Già il ricaqmbio d'aria è, a parer mio insufficiente, visto che tutto è rinchiuso in un piccolo spazio, se poi dovesse anche surriscaldare ... Ti consiglio di aprtire con un 40µF e se parte senza esitazioni, lasciarlo. Se poi pubblichi anche le dimensioni reali del motore magari si puà essere più precisi sulla reale potenza dello stesso.
simuffa Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ciao, prova ad aprire il pannello dove trovi i componenti elettrici per l'avviamento del motore, se troviamo una termica la corrente impostata potrebbe dare altre informazioni per risalire alla potenza del motore. Non c'è neanche una targhetta esterna di modello e marca del compressore?
Claudio Cleudio Finazzi Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 10 minuti fa, simuffa ha scritto: Ciao, prova ad aprire il pannello dove trovi i componenti elettrici per l'avviamento del motore, se troviamo una termica la corrente impostata potrebbe dare altre informazioni per risalire alla potenza del motore. Non c'è neanche una targhetta esterna di modello e marca del compressore? Grazie anche a te per la risposta. domani sera provo ad aprire quella zona e vedo se trovo qualcosa di scritto. ho provato a cercare un brand ovunque ma nulla. È completamente anonimo. So solo che veniva usato in un laboratorio di pelletteria. Nulla di più. Grazie mille intanto.
Messaggi consigliati