Claudio Cleudio Finazzi Inserito: ieri dalle 00:29 Segnala Inserito: ieri dalle 00:29 (modificato) Buongiorno a tutti, è da un po che non scrivo su questo forum, ma ho davvero bisogno del vostro aiuto. Per un lavoro che devo fare in caso ho riesumato un compressore che hanno regalato a mio padre. Mai usato. Tuttavia oggi nell’accenderlo il condensatore mi ha salutato con un bello scoppiettio. nessun problema mi sono detto, lo cambio. Peccato però che lo stesso avesse tutti i dati nascosti dalla vernice e che pure la targhetta del motore è verniciata 🤦🏼♂️. Ora, vorrei sostituire questo condensatore ma sto andando a occhi chiusi. Qualcuno di voi riesce gentilmente a darmi il giusto suggerimento del giusto condensatore che devo acquistare ed il dato corretto in µF ? Quel che so è che funziona a 220 volt, con l’acqua ragia sono risalito al marchio del motore dall’etichetta e nulla più (CIMA). vi allego foto compressore, morsettiera e serbatoio. spero possiate aiutarmi. Grazie a tutti µF Modificato: ieri dalle 00:31 da Claudio Cleudio Finazzi Mancanza di un dato
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 04:23 Segnala Inserita: ieri dalle 04:23 (modificato) Così, dalle dimensioni stimabili, potrebbe essere un motore anche da 2,2 kW, se così fosse ci vorrebbe un condensatore 4da 60µF/450Vca; se invece il motore fosse da 1,5kW il condensatore sarebbe da 40µF. Se monti un condensatore piccolo il motore stenta a partire. Se invece il valore fosse troppo elevato il motore riscalderebbe molto. Già il ricaqmbio d'aria è, a parer mio insufficiente, visto che tutto è rinchiuso in un piccolo spazio, se poi dovesse anche surriscaldare ... Ti consiglio di aprtire con un 40µF e se parte senza esitazioni, lasciarlo. Se poi pubblichi anche le dimensioni reali del motore magari si puà essere più precisi sulla reale potenza dello stesso. Modificato: ieri dalle 04:29 da Livio Orsini
Claudio Cleudio Finazzi Inserita: ieri dalle 12:29 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 12:29 Grazie mille Livio per la tua risposta, allora, le dimensioni del motore sono le seguenti: lunghezza con albero: 27 cm Lunghezza senza albero: 23 cm diametro motore : circa 15 cm Grazie mille Claudio 8 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Così, dalle dimensioni stimabili, potrebbe essere un motore anche da 2,2 kW, se così fosse ci vorrebbe un condensatore 4da 60µF/450Vca; se invece il motore fosse da 1,5kW il condensatore sarebbe da 40µF. Se monti un condensatore piccolo il motore stenta a partire. Se invece il valore fosse troppo elevato il motore riscalderebbe molto. Già il ricaqmbio d'aria è, a parer mio insufficiente, visto che tutto è rinchiuso in un piccolo spazio, se poi dovesse anche surriscaldare ... Ti consiglio di aprtire con un 40µF e se parte senza esitazioni, lasciarlo. Se poi pubblichi anche le dimensioni reali del motore magari si puà essere più precisi sulla reale potenza dello stesso.
simuffa Inserita: ieri dalle 13:41 Segnala Inserita: ieri dalle 13:41 Ciao, prova ad aprire il pannello dove trovi i componenti elettrici per l'avviamento del motore, se troviamo una termica la corrente impostata potrebbe dare altre informazioni per risalire alla potenza del motore. Non c'è neanche una targhetta esterna di modello e marca del compressore?
Claudio Cleudio Finazzi Inserita: ieri dalle 13:55 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:55 10 minuti fa, simuffa ha scritto: Ciao, prova ad aprire il pannello dove trovi i componenti elettrici per l'avviamento del motore, se troviamo una termica la corrente impostata potrebbe dare altre informazioni per risalire alla potenza del motore. Non c'è neanche una targhetta esterna di modello e marca del compressore? Grazie anche a te per la risposta. domani sera provo ad aprire quella zona e vedo se trovo qualcosa di scritto. ho provato a cercare un brand ovunque ma nulla. È completamente anonimo. So solo che veniva usato in un laboratorio di pelletteria. Nulla di più. Grazie mille intanto.
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 15:36 Segnala Inserita: ieri dalle 15:36 Con quelle dimensioni propenderei per un motore da 1,2kW quindi condensatore da 35µF/450Vca
Claudio Cleudio Finazzi Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa 21 ore fa, simuffa ha scritto: Ciao, prova ad aprire il pannello dove trovi i componenti elettrici per l'avviamento del motore, se troviamo una termica la corrente impostata potrebbe dare altre informazioni per risalire alla potenza del motore. Non c'è neanche una targhetta esterna di modello e marca del compressore? Provato ad aprilo nella parte posteriore e di termico con c’è nulla, solo la parte posteriore del semplice interruttore con il classico collegamento. Nessun brand. Provo a mettere un 35 μF come suggerito da Livio e vedo un po’ che succede grazie mille del tuo aiuto. Claudio. 19 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Con quelle dimensioni propenderei per un motore da 1,2kW quindi condensatore da 35µF/450Vca Grazie mille del tuo aiuto Livio. Provo a montarne uno da 35 μF e vedo come si comporta. grazie di cuore Claudio
Claudio Cleudio Finazzi Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa 20 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Con quelle dimensioni propenderei per un motore da 1,2kW quindi condensatore da 35µF/450Vca Grazie mille Livio. procederò con l’acquisto di un 35µF/450Vca e vedrò un po’ come si comporta. Grazie a mille per la tua consulenza. Claudio.
simuffa Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa (modificato) Vedendo la puleggia piccola e le dimensioni anche secondo me è 1.1 kW. Prendendo una tabella a caso su internet si vede che il condensatore è circa 30 uF ma poi cambia a seconda della marca e così via. Lo spunto non è molto importante perché i compressori si avviano a vuoto, si vede anche l'elettrovalvola che scarica ad ogni avvio nella terza foto. Quindi puoi provare con quello che ti ha detto Livio e controllare se si scalda troppo dopo un'oretta di funzionamento. Modificato: 10 ore fa da simuffa
Leone2285 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa A quanto pare l'azienda Cima motori non realizza il compressore ma fornisce solo il motore. Ho provato a scrivergli mandando una foto del motore. Se mi rispondono scrivo qualche cosa.
simuffa Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa 52 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Cima motori non realizza il compressore ma fornisce solo il motore Certo fa solo motori, ho guardato sul sito ma non indicano la capacità dei condensatori per i loro motori nelle tabelle. Il compressore visto il colore bianco potrebbe essere un vecchio fiac ma non si può sapere; se ti interessa saperlo l'ultima spiaggia è una targhetta che può essere alla base del gruppo pompante e sulla bombola sotto, se c'è.
Leone2285 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Era per darvi una mano nell'individuare il motore. Nel catalogo Cima c'è effettivamente anche quello da 1,1Kw che potrebbe corrispondere a quello che avete indicato. Potrebbe essere il 71M*.C'è anche un pdf sulle dimensioni dei motori che forse potrebbe aiutare nell'identificazione. Sicuramente il catalogo è più recente del motore in esame ma costruttivamente penso sono gli stessi. Visto che in tabella è indicato il peso lo si potrebbe pesare per capire in modo ancora più oggettivo di quale motore si tratta.
Livio Orsini Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Le dimensioni meccaniche sono abbastanza indicative: quello in oggetto è un motore da 1,5 HP / 1,1kW, alcuni costruttori lo danno per 1,2kW, sempre di potenza resa. I condensatori sono >30µF e <40µF da cui i 35µF che ho indicato.
simuffa Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: Potrebbe essere il 71M*.C'è anche un pdf sulle dimensioni dei motori che forse potrebbe aiutare nell'identificazione. Ciao, ho già guardato quel pdf, quello che si avvicina di più alle dimensioni che hai indicato è 80M. 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: si potrebbe pesare per capire in modo ancora più oggettivo di quale motore si tratta Secondo me con "i risparmi" degli ultimi tempi non puoi far affidamento sul peso. Se metti un condensatore appena più grande non è che il motore esplode... metti quello indicato da Livio e vedi come va.
Leone2285 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Grazie @simuffa ma non sono io il proprietario di codesto compressore ma @Claudio Cleudio Finazzi. Io, come detto prima, volevo solo aiutarvi nell'identificazione.
Messaggi consigliati