Vai al contenuto

Test sicurezze cancelli CAME

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno chiedo scusa ma sono nuovo spero di procedere correttamente alla richiesta,

Sul mio cancello che funziona regolarmente da anni adesso è apparso l'errore E4 è una centrale a 24V (ZLX24) per il comando di una sola anta con braccio AXO,

mi chiedevo se il test funziona solo sulle alimentazioni delle fotocellule o testa anche il contatto NC ?

perché al passaggio della mano entrambe commutano quindi trasmettono e ricevono, o è un problema del contatto NC o del cavo, oppure il test non funziona correttamente. volevo provare ad escludere le sicurezze per vedere se lavorano correttamente le fotocellule, disabilitando la funzione F5 adesso è su CX+CY, per non dover testare singolarmente le fotocellule anche se temo che il cablaggio con il morsetto test sulla fotocellula poi mi dia errore se imposto F5 su OFF

Inserita:

Ciao p-phanter,

15 ore fa, p-phanter ha scritto:

è apparso l'errore E4 è una centrale a 24V (ZLX24) per il comando di una sola anta con braccio AXO,

http://www.came-france.fr/fabdis/801QA-0050NOTICE.pdf

https://static.came.com/doc/FA01165M04.pdf

15 ore fa, p-phanter ha scritto:

disabilitando la funzione F5 adesso è su CX+CY, per non dover testare singolarmente le fotocellule anche se temo che il cablaggio con il morsetto test sulla fotocellula poi mi dia errore se imposto F5 su OFF

Il concetto non è che sia il massimo della chiarezza, comunque prova a escludere CX e CY da programmazione, non cambia nulla anche se la TX è collegata in TEST, male che vada fai un ponte tra 2 e CX e un altro tra 2 e CY

p-phanter
Inserita:

un aggiornamento, ho testato le fotocellule e funzionano correttamente, senza cambiare il  cablaggio, ho messo in off il test sicurezze e ha ripreso a funzionare, mi piacerebbe capire come funziona il test sicurezze, sicuramente qualche componente è andato fuori range e la diagnostica non funziona più

p-phanter
Inserita:

Ti ringrazio per la risposta, si non sono mai chiaro nell'esprimermi, come scritto sopra adesso funziona ma non ho più il test per fortuna che utilizziamo sempre i telecomandi anche quando vogliamo riaprirlo in chiusura, poi comunque ho messo al minimo la forza di chiusura e al primo sforzo va in stop impianto fermo.

A distanza di 20 anni dall'installazione è la seconda volta che mi da problemi la prima era andata del tutto la scheda principale e ho dovuto sostituire l'intera centrale.

Grazie di nuovo e se avete qualche notizia in più sul principio di funzionamento del test sicurezze mi farebbe piacere riceverla.

Microchip1967
Inserita:
1 ora fa, p-phanter ha scritto:

se avete qualche notizia in più sul principio di funzionamento del test sicurezze mi farebbe piacere riceverla.

A memoria il "test delle sicurezze" viene fatto in questo modo (in genere prima dell'avviamento dell'automazione)

1) la centralina verifica che tutte le sicurezze siano attive (contatti chiusi)

2) toglie alimentazione ai trasmettitori /ricevitori

3) verifica che le sicurezze abbiano cambiato stato (da chiuso ad aperto)

4) ridà alimentazione ai dispositivi

5) verifica che le sicurezze siano tornate in stato attivo (da aperto a chiuso) in un tempo programmato

a questo punto inizia il ciclo di apertura

Il problema potrebbe essere che le fotocellule (la parte piu' soggetta a questo problema) , una volta rialimentate, impieghino piu' del previsto a tornare attive e pertanto il test fallisce.

Se è cosi' la causa probabile è un deterioramento della parte elettronica del dispositivo (esaurimento led TX o perdita capacità sistema di filtraggio dell'alimentazione)