diego89 Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Salve a tutti, ho questa lavastoviglie a cui si è bruciata la resistenza e il microinterruttore che la accende quando circola l'acqua. Li ho cambiati ma l'acqua non si riscalda comunque. Con il tester ho verificato la nuova resitenza che misura 28 Ohm tra i due capi dove vanno fase e neutro e 0L tra questi e la terra, quindi la resistenza nuova è buona. Ho verificato anche il funzionamento del nuovo microinterruttore e funziona. Se stacco la resistenza e misuro la tensione all'uscita del microcontrollore e sul neutro, quando circola l'acqua ho 220v. Se connetto la resistenza invece ho 0V di lettura. Ho provato con il programma P4 che è il rapido e fa un risciaquo caldo e asciugatura. Quello che trovo strano è che a vuoto ho tensione mentre se attacco la resistenza no. Ho verificato il sensore di temperatura e il pressostato e funzionano entrambi. Cè qualche protezione sulla scheda da verificare? O qualcos'altro? O una procedura particolare da fare dopo aver cambiato la resistenza? Grazie in anticipo a chi risponderà.
michpao Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Visto che non sei certo della situazione 🔌, metti una lampadina in parallelo alla resistenza e avvii un programma di lavaggio, poco dopo l’apertura del vano detersivo, vedrai accendersi per tutto il tempo del riscaldamento …
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 31 minuti fa, diego89 ha scritto: Ho provato con il programma P4 che è il rapido e fa un risciaquo caldo e asciugatura Non si capisce se in questo lavaggio ha funzionato o no . se non ha funzionato , controlla le saldature sotto il relè che alimenta la resistenza . la tensione che misuri senza il carico è una tensione fasulla , magari di ritorno , la vera è quella con il carico .
diego89 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Grazie ad entrambi. Allora il programma P4 non l'ho portato a termine ma semplicemente l'ho bloccato quando dopo un pò di minuti che era in circolo l'acqua la resistenza nnon era ancora stata alimentata. Sul libretto è contrassegnato per questo lavaggio solo il risciacquo caldo quindo pensavo che il riscaldamento dell'acqua avvenisse immediatamente una volta che l'acqua fosse in circolo. Più tardi provo a farglielo concludere.
diego89 Inserita: 51 minuti fa Autore Segnala Inserita: 51 minuti fa Funziona! Sono io che sono ignorante. XD grazie ancora
Messaggi consigliati