Mario.Rossi Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Ciao, vi scrivo chiedendo consigli su come resuscitare il tachimetro della mia vecchia golf. Nello specifico è un motometer 1J0920826 immo3 canbus. Ha raggiunto un'età di 25 anni e 400'000km quindi di escursioni caldo/freddo, umido/secco ne ha prese parecchie. Anche a prenderne uno usato (ho recuperato un VDO) mi sono ritrovato nella situazione simile, ormai nell'usato hanno tutti almeno una ventina di anni (la mk4 è uscita di produzione nel 2004 circa) quindi tutti cedono più o meno allo stesso modo. Ad occhio nudo è tutto ok, ho ripulito per bene la scheda con un classico pulisci contatti secco ed un giro di spazzolino ed alcol isopropilico, rifatte anche le saldature dei due connettori principali. Il difetto principale è che vede errori fantasma (liquido freni basso, porte aperte, etc) le lancette fanno su e giù random durante la guida come a perder il segnale dai sensori, la catena canbus interrotta (quando ci si collega alla porta obd si dialoga con il tachimetro che a sua volta fa da tramite verso le altre centraline) quindi non riesco ad interrogare le altre centraline a valle, anche la lettura della memoria (con apposito software e cavo k-can) fallisce, va in timeout. Il VDO è durato un mesetto, poi anche lui ha iniziato a rompere con il sensore freno a mano tirato, prima per qualche secondo solo alla partenza, poi sempre più a lungo. Dopo una pulizia e ravvivata delle saldature dei connettori è peggiorato dando errore anche sull'airbag. Se non altro non è saltata la catena canbus. A sto punto vorrei recuperare il mio motometer originale (visto che non sono riuscito a leggere tutta la configurazione e sul VDO sono dovuto andare un po' a tentativi ma ho saltato qualcosa). La mia speranza è che basti rifare un po' di saldature, credo ci sia qualche microcrepa qua e la, visivamente non ci sono componenti o zone bruciate e nemmeno condensatori scoppiati/gonfi. Se mi procuro qualche siringa di flussante ed un saldatore ad aria e mi metto a rifondere lo stagno delle saldature va bene o meglio fare qualche altra operazione?
Messaggi consigliati