Vai al contenuto

Schema Elettrico e componenti Scheda Ariston Hotpoint LFTA +3214 HX

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono Sergio. Ho una lavastoviglie Ariston Hotpoint LFTA+ 3214 HX e la Scheda Elettronica ha il codice 091215010507.04.

Nel riparare i cavi frontali del pannello porta per mio errore (ahimè) ho creduto di aver scollegato la lavastoviglie dalla rete, mentre invece così non era perché avevo messo in OFF il magnetotermico sbagliato nel quadro elettrico (Bagno invece di Cucina). Sta di fatto che uno dei 7/8 cavi rossi del pannello...mentre veniva da me "stirato" per capire se era interrotto si e spezzato tutto d'un tratto e rimbalzando ha toccato la scocca facendo intervenire il differenziale casa a protezione. Dopodiché scollegata questa volta correttamente la lavastoviglie dalla rete ho proseguito la riparazione dei cavi pannello porta (che erano quasi tutti danneggiati. Quando poi alla fine ho provato a riaccendere la lavastoviglie non dava piu segni di vita e dopo vari controlli, smontando la Scheda elettronica posta in basso ho capito che per via del corto era saltato un componente SMD. Nello specifico era saltato un componente SMD che si trova a sua volta nella schedina che funge da alimentatore switching (innestata verticalmente alla scheda principale). Il problema è che questo componente essendo "esploso" non vi è più alcuna traccia di esso, e quindi non so con cosa poterlo sostituire per poi continuare ovviamente a capire se vi sono anche altri componenti danneggiati. Qualcuno di voi conosce lo schema? Oppure ha idea di quale componente vada montato lì? Grazie Infinite.

IMG_20260310_013549.jpg

IMG_20260308_124117.jpg

IMG_20260308_121452.jpg

IMG_20260308_121543.jpg

IMG_20260308_121507.jpg

Inserita: (modificato)

Speravo di mettere la foto del componente dalla scheda (da un cadavere in deposito) ma non monta gli smd … 

IMG_0528.jpeg

Comunque vedo che ti è saltato un diodo in serie a quello vicino (rimasto), che potrebbe essere identico.

Modificato: da michpao