bcorp Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buongiorno a tutti, mi presento: sono uno sviluppatore software, non un automatore, ma lavoro spesso a contatto con chi gestisce impianti e so che il problema dei PC industriali con Windows XP che "non si possono toccare" è tutt'altro che risolto. Ho sviluppato un piccolo tool che potrebbe essere utile a chi deve fare diagnostica rapida su queste macchine senza installare nulla e senza rischiare di compromettere il sistema. COSA FA ------- È un programma a riga di comando che gira su Windows XP SP3 x86. Si collega a un servizio AI (Ollama, gratuito) che gira su un altro PC nella stessa rete locale, e permette di fare diagnostica del sistema in linguaggio naturale. Esempi pratici: - "quanta RAM è in uso e da quali processi?" - "ci sono errori di rete o porte bloccate?" - "quanto spazio disco è rimasto su C:?" - "quali servizi Windows sono attivi?" - "il servizio [nome] è in esecuzione?" - "leggi il file.log e riportami tutti gli allarmi / Warn presenti" Il tool lancia i comandi giusti (systeminfo, wmic, netstat, tasklist, sc query, ipconfig ecc.), raccoglie l'output, e lo restituisce spiegato. Utile soprattutto quando non ricordi la sintassi esatta di wmic o non hai tempo di spulciare l'output grezzo di netstat -an. SPECIFICHE ---------- - File singolo .exe, circa 750 KB - NESSUNA installazione: si copia sulla macchina e si esegue - Nessuna dipendenza: no .NET, no Java, no Visual C++ Redistributable - Funziona su Pentium III/IV con 64 MB di RAM - Interfaccia a colori nella console Windows - Conversione automatica CP850 → UTF-8 (fondamentale per output localizzati in italiano) - Whitelist comandi configurabile: potete decidere quali comandi il tool può eseguire - Modalità approvazione: chiede conferma prima di ogni esecuzione - Timeout sui processi figli: se un comando si blocca, viene killato COME FUNZIONA L'ARCHITETTURA ----------------------------- L'intelligenza artificiale NON gira sul PC XP. Sarebbe impossibile. Il tool è un client leggero che comunica via HTTP (porta 11434, o quella che configurate) con Ollama installato su un qualsiasi PC moderno nella stessa rete. Ollama è gratuito, gira su Windows/Mac/Linux, e supporta modelli come llama3, qwen2, mistral. Se non volete dedicare un PC all'AI, da Ollama v0.12 sono disponibili anche modelli cloud (gpt-oss, deepseek-v3 ecc.) — basta una connessione internet sul PC che ospita Ollama, non serve sulla macchina XP. Il PC XP non esce MAI dalla rete locale. Parla solo con il PC Ollama sulla LAN. Schema: [PC XP con retro-agent] --HTTP su LAN--> [PC moderno con Ollama] | (opzionale) | [Cloud Ollama per modelli che non girano in locale] SICUREZZA --------- So che in ambito industriale la sicurezza è la preoccupazione numero uno, quindi ci ho lavorato: - Whitelist comandi: potete limitare i comandi eseguibili a una lista specifica (es. solo systeminfo, ipconfig, tasklist) - Whitelist percorsi: potete limitare i percorsi file accessibili - Modalità approvazione: ogni comando richiede un OK manuale prima dell'esecuzione - Timeout: i processi figli vengono terminati dopo un tempo configurabile - Nessun traffico internet dal PC XP: tutto resta sulla LAN - Il tool non modifica nulla nel sistema: è di sola lettura (a meno che non abilitiate esplicitamente i comandi di scrittura) - Codice sorgente aperto e verificabile LINK E DOWNLOAD --------------- GitHub: https://github.com/benmaster82/retro-agent Licenza: MIT (libero per qualsiasi uso, anche commerciale) Release con binario precompilato: v0.1.0 Nel README trovate screenshot, istruzioni di configurazione e la lista completa dei tool integrati. A CHI PUÒ SERVIRE ------------------ Penso soprattutto a: - PC di supervisione con WinCC, InTouch, iFIX su XP che non possono essere aggiornati perché il vendor non supporta OS più recenti - PC bordo macchina usati per DNC o interfaccia con controller - Stazioni HMI standalone con hardware datato - Qualsiasi situazione in cui dovete fare un check rapido sullo stato di un PC XP senza poterci installare nulla Se qualcuno lavora con macchine di questo tipo e vuole provarlo, il feedback sarebbe preziosissimo. In particolare mi interessa sapere: - Quali comandi diagnostici vi sarebbero più utili? - Ci sono tool Windows specifici del mondo automazione che sarebbe utile integrare? - Ci sono vincoli di rete o configurazione che non ho considerato? Grazie a chi ha letto fin qui e scusate la lunghezza — ho preferito essere dettagliato piuttosto che generare dubbi su un tool che va a girare su macchine critiche.
drn5 Inserita: 49 minuti fa Segnala Inserita: 49 minuti fa (modificato) Giro per lavoro da tanti anni, ultimamente solo Europa e un pò di Asia, mi spiace dirlo ma l'ultimo pc con XP che ho visto sugli impianti risale al 2005/2006. Per un pò si è corso al riparo con la compatibility box di W7, poi con le VM. Con il 10 e la sua stabilità è scomparso tutto il vecchiume XP che c'era in giro... A naso direi che questo tool è in ritardo di 20 anni...senza offesa Modificato: 48 minuti fa da drn5
Messaggi consigliati