bcorp Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buongiorno a tutti, mi presento: sono uno sviluppatore software, non un automatore, ma lavoro spesso a contatto con chi gestisce impianti e so che il problema dei PC industriali con Windows XP che "non si possono toccare" è tutt'altro che risolto. Ho sviluppato un piccolo tool che potrebbe essere utile a chi deve fare diagnostica rapida su queste macchine senza installare nulla e senza rischiare di compromettere il sistema. COSA FA ------- È un programma a riga di comando che gira su Windows XP SP3 x86. Si collega a un servizio AI (Ollama, gratuito) che gira su un altro PC nella stessa rete locale, e permette di fare diagnostica del sistema in linguaggio naturale. Esempi pratici: - "quanta RAM è in uso e da quali processi?" - "ci sono errori di rete o porte bloccate?" - "quanto spazio disco è rimasto su C:?" - "quali servizi Windows sono attivi?" - "il servizio [nome] è in esecuzione?" - "leggi il file.log e riportami tutti gli allarmi / Warn presenti" Il tool lancia i comandi giusti (systeminfo, wmic, netstat, tasklist, sc query, ipconfig ecc.), raccoglie l'output, e lo restituisce spiegato. Utile soprattutto quando non ricordi la sintassi esatta di wmic o non hai tempo di spulciare l'output grezzo di netstat -an. SPECIFICHE ---------- - File singolo .exe, circa 750 KB - NESSUNA installazione: si copia sulla macchina e si esegue - Nessuna dipendenza: no .NET, no Java, no Visual C++ Redistributable - Funziona su Pentium III/IV con 64 MB di RAM - Interfaccia a colori nella console Windows - Conversione automatica CP850 → UTF-8 (fondamentale per output localizzati in italiano) - Whitelist comandi configurabile: potete decidere quali comandi il tool può eseguire - Modalità approvazione: chiede conferma prima di ogni esecuzione - Timeout sui processi figli: se un comando si blocca, viene killato COME FUNZIONA L'ARCHITETTURA ----------------------------- L'intelligenza artificiale NON gira sul PC XP. Sarebbe impossibile