Vai al contenuto

Stirella Micromax 601 White Tappino antirigurgito frantumato, perdita di vapore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, da un po' di tempo, quasi subito dopo l'accensione cominciano ad uscire dal foro del tappino citato prima schizzetti d'acqua e poi, con l'avanzare del calore, un leggero ma continuo getto di vapore. Questo però si attenua di molto in prossimità del raggiungimento della pressione max (spegnimento spia). Questo difetto l'ho collegato con la rottura del tappino in questione. E' così o è solo coincidenza? In quest'ultimo caso, a cosa devo attribuire il difetto? Preciso, comunque, che il funzionamento per il resto sembra perfetto e che sono sicuro che la fuoriuscita sta proprio in quel buchetto (l'ho fatta funzionare senza la copertura del mobile e non ho notato nessun'altra perdita)  

Inserita:

Scusate, ma non ho molta dimestichezza (anzi, quasi zero) con queste operazioni; inoltre non riesco a consultare il regolamento, perché mi risponde che non trova la pagina (?). Come si posta una foto?

Inserita:

Sotto la pagina di risposta c’è una scritta con  trascina quì i file da allegare , o seleziona file .

cliccaci sopra e si apre una tendina con delle scritte e scegli cosa inserire 

silicio59
Inserita:

Posto la foto, aggiornando però la situazione, nel senso che le ultime due prove che ho effettuato, simulando il tappino con un bulloncino più o meno dello stesso diametro, mi hanno fatto sorgere il dubbio che il vapore esca anche dallo sfogo del tappo. Questo perché, in queste due prove, ho notato che il vapore ha iniziato ad uscire ininterrottamente e con una certa quantità, tanto che, passati circa tre minuti (con neanche mezzo litro all'interno), ho dovuto spegnere in quanto il pressostato evidentemente non riusciva a staccare. 

WhatsApp Image 2026-03-17 at 6.43.07 PM.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Attenzione , nel fare queste prove avventate potresti farti male !!

Quel tappo fa pure da valvola di sovrapressione . Tu ci hai messo un bullone ! 

Forse non ti rendi conto della pericolosità di quello che hai fatto . 

Portalo ad aggiustare , al massimo puoi sostituire il tappo con uno nuovo . 

Altrimenti hai bisogno di un manometro per vapore ,  per controllare a che pressione arriva  la caldaia e dedurre cosa andare a sostituire .