Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, voglio condividere la soluzione che ho trovato dopo giorni di prove. Come da titolo, l'audio di chi ascolta da giù era debolissimo e spesso incomprensibile. Avendo anche montato il Ring Intercom un paio d'anni fa, il campo delle ipotesi si ampliava ulteriormente. Le citofonate ascoltate dallo smartphone tramite il Ring avevano un audio perfetto.

Ho quindi controllato uno per uno i contatti nel citofono, pensando che magari uno dei fili non fosse ben serrato dopo che avevo montato il ring e che col tempo si fosse mosso, ma non è cambiato nulla. Questo mi ha fatto capire che il problema era legato al microfono del ricevitore. L'ho allora sostituito con uno piezoelettrico acquistato ad un negozio di componenti elettronici, essendo ormai introvabile una capsula a carbone di ricambio, se non da qualche vecchio apparecchio che al momento non avevo. Il problema persisteva, e provavo allora con la capsula di un vecchio microfono a cardioide, ma nemmeno così cambiava nulla.

A quel punto ho intuito che l'unica spiegazione possibile fosse un problema ai contatti dei due fili che dal microfono arrivano alla parte fissa del citofono. Ho staccato i due fast-on del positivo e del negativo, e ci ho spruzzato del WD-40: lo spray puliscicontatti l'avevo finito, e credo che in questo utilizzo l'unica differenza è che quest'ultimo non unge, ma tant'è... Ho pulito i contatti con uno spazzolino, ho fatto lo stesso con quelli che vanno nella capsula, li ho ricollegati e... adesso si sente forte e chiaro!

Modificato: da Joaquito