Vai al contenuto

Lavatrice AEG - acqua nel cestello dell'ammorbidente

Messaggi consigliati

Alfonso1976
Inserito:

Ciao buongiorno, mi chiamo Alfonso. Ho un problema con la mia lavatrice AEG modello L89499FL da 9kg, di novembre 2015i. Cerco di spiegare la problematica.
Effettuo sempre la minima manutenzione ma, nonostante la pulizia del filtro di sotto, e la pulizia del cassetto e degli ugelli, ho riscontrato che da quest’ultimi non esce più l’acqua nella vaschetta del solo ammorbidente. Ho verificato, per tutta la durata di un intero lavaggio, e l’acqua esce solo nella prima e terza vaschetta. Quella centrale, ossia quella dell’ammorbidente, non esce l’acqua.
Spero di essermi spiegato bene 😊. Prima di sostituire e di capire se fossero rotte le elettrovalvole, mi chiedevo se fosse preferibile smontare in primis il pannello centrale ed arrivare a smontare totalmente il cassetto del detersivo, al fine di verificare se ci fossero incrostazioni o tappi di calcare che bloccano la fuoriuscita di acqua (solo per vaschetta centrale dell' ammorbidente). Se non fosse questo il problema, potrebbero essere l'elettrovalvole? Ma quante sono le elettrovalvole? Però, un dubbio, se l'acqua esce regolarmente dagli ugelli del detersivo e del prelavaggio, come è possibile che non esce dall'ugello dell'ammorbidente...quindi elettrovalvola dovrebbe funzionare bene o si è rotta bloccando solo ugello centrale?

Aiutatemi, grazie mille 

Alfonso
Daniele.A88
Inserita:

Ciao 👋 

Direi per prima cosa di aprire il cielo del cassetto dei detersivi che con molta probabilità sarà otturato da calcare e residui di ammorbidente che formano dei tappi di "cemento". Se così non fosse... Si passerà poi a controllare elettrovalvole ed il resto 

Stefano Dalmo
Inserita:

Bisogna vedere con che  pressione esce singolarmente il flusso  dai singoli cassetti .

é la pressione dei due che incontrandosi fanno confluire il flusso nello scomparto centrale . Se uno dei due è blando , l’acqua devia dove il flusso è maggiore .

Inserita:

Passa uno spiedino dentro i due tubetti nei quali entra l'acqua. Il calcare devia leggermente i flussi.