Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e perdonate sempre per il disturbo. Ho quest alimentatore di una bici elettrica che non funziona più. Andando a smontando ho notato un condensatore scoppiato situato in parallelo sull uscita dello spinotto. Come posso sapere il valore??? Misurando la continuità sta in corto. A cosa può mai servire un consensatore su positivo e negativo dello spinotti. Grazie a tutti x l'aiuto. 

20260312_211603.jpg

20260312_211611.jpg

20260312_211611.jpg

20260312_211606.jpg

20260312_211611.jpg

Livio Orsini
Inserita:
7 ore fa, Cubo84 ha scritto:

A cosa può mai servire un consensatore su positivo e negativo dello spinotti.

Ad eliminare il rumore e disturbi.

Comunque se è in parallelo all'uscita, rimuovilo, Se è lui la causa del problema, rimuovendolo dovresti avere tensione in uscita.

In questi i casi il valore non è critico. Ne puoi montare uno che abbia dimensionisimili, stai abbondante con la tensione, rispetto alla tensione che misurerai.

Inserita:

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta sei stato gentilissimo.  Infatti l'ho rimosso ed il corto e sparito e funziona. Volevo sempre chiederti questo alimentatore come da targhetta dovrebbe essere 36v 2a. Ora  premesso che prima di tutto ciò non l'ho mai misurato. Ma ora. Il tester in uscita mi segna 41v. Era sempre il consensatore a regolare l'uscita. Posso stare senza condensatore? O é un problema ? Se lo devo rimettere uno vale l'altro? Lo prenderei da qualche scheda donatrice rispettando la dimensione. Grazie milleee

Livio Orsini
Inserita:
30 minuti fa, Cubo84 ha scritto:

Lo prenderei da qualche scheda donatrice rispettando la dimensione.

Assolutamente no!

Devi usare un condensatore nuovo da almeno 60V e basso valore di ESR.

I 41V misurati a vuoto sono corretti. Quando lo connetti al pacco batterie ci penserà poi la scheda BMS del pacco a regolare la tensione e la corrente di carica.

Inserita:

Ok quindi é tassativo e va rimesso per forza. Devo vedere se riesco a trovarlo. Magari su internet. Se gentilmente sapresti dove posso acquistarlo. Grazie.  Ad ogni modo. Provvisoriamente posso usarlo? Gentilissimo comunque. Ti ringrazio di cuore. 

Livio Orsini
Inserita:

Amazon, Temu, Aliexpres e tutti i siti che vendono componentistics elettronica on line.

1 ora fa, Cubo84 ha scritto:

Provvisoriamente posso usarlo?

Teoricamente si, ma sarebbe meglio osservare la tensione, con carico inserito, con un oscilloscopio.

Inserita:

Buonasera di nuovo caro volevo chiederti. Sn stato da un ricambiata e mi ha chiesto quanti microfarad dovrebbe essere. Di che valore posso prenderlo? Grazie e scusa x il fastidio