robi1 Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa Ciao a tutti, avrei una domanda che può sembrare strana ma non lo è. Abito in una casa con box interrato e con un pozzo acque chiare e uno acque chiare con relative pompe in fondo allo scivolo. Dopo essere stato allagato anni fa per in interruzione di corrente durante un temporale, mi sono comprato un generatore e mi hanno fatto un quadro elettrico dove collegare il generatore e dare corrente alle pompe. Per un paio di volte è andato tutto bene, peccato che l’ultima volta si è bloccato il generatore e non c’è stato verso di farlo ripartire con il risultato che sono stato di nuovo allagato. Volevo chiedervi se esiste un metodo per pompare fuori l’acqua in strada in mancanza di corrente e generatore. Ho visto che ci sono delle pompe manuali ma non so se può funzionare. grazie.
Marco Fornaciari Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa La pompa a mano funziona sicuramente. Ma come tutte le pompe anch'essa fa il suo dovere se la sua portata è uguale o maggiore della quantità che entra nei pozzi nell'unità di tempo: quindi bisogna muovere le braccia alla svelta. Forse è meglio verificare se è modificabile il sistema dei pozzi, o mettere una pompa collegata direttamente ad un motore a scoppio. In ogni caso è buona regola, quando non obbligatorio, avviare almeno una volta alla settimana il generatore per verificarne il correttto funzionamento, magari interropendo la fornitura elettrica da rete.
Leone2285 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Qualche anno fa ho costruito una pompa a stantuffo che azionavo a mano per prelevare acqua da un serbatoio. Diciamo che è più un attrezzo ginnico.
simuffa Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Ciao, che pompe sono? Per quanto tempo funzionano quando hai questo genere di allagamenti? Bisogna capire che potenza hanno, magari basta anche solo un inverter 12v-230v da attaccare per emergenza alla batteria della macchina quando il generatore non parte (quelli cinesi da battaglia costano poco).
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 9 ore fa, robi1 ha scritto: Volevo chiedervi se esiste un metodo per pompare fuori l’acqua in strada in mancanza di corrente e generatore. Ci sono anche pompe azionate da un motorino a scoppio. Noi ne comprammo una alcuni decenni fa proprio per lavorare in casi di completa mancanza di energia elettrica. Ha solo un difetto: devi avviare il motore, quindi se di notte mancasse energia elettrica con un forte temporale, se nessuno si sveglia al mattino il locale è allagato.
robi1 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Grazie a tutti. @Marco Fornaciari dall’ultima volta ogni 7/15 giorni accendo il generatore per vedere se è tutto ok. Quindi presumo che la pompa a mano non può sostituire la pompa a immersione. @Leone2285 😁 @simuffa sono due pompe a immersione fosse. Funzionano praticamente tutti i giorni anche perché nella mia zona siamo tutti più bussa della fognatura. Durante le alluvioni non ci sono particolari problemi , fanno il loro dovere se c’è corrente o se il generatore non mi abbandona. Mi puoi spiegare meglio cos’è l’inverter e come si collega all’auto? Hai qualche link? @Livio Orsini Mi puoi mettere qualche link?
Livio Orsini Inserita: 21 minuti fa Segnala Inserita: 21 minuti fa 57 minuti fa, robi1 ha scritto: Mi puoi mettere qualche link? No. L'acquisto risale agli anni 70-80 del secolo scorso. Da allora non mison più interessato a questi dispositivi. L'unica cosa che ti posso dire è che il motore a scoppio è un ACME come quello dello spazzaneve; ACME come i mitici dispositivi in scatola di montaggio che VilCoyote attrezza per catturare RoadRunner😄
Messaggi consigliati