JERRY_2000 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Salve a tutti e ben ritrovati, ho da poco sostituito un ventilatore a soffitto con telecomando al posto di quello vecchio con le catenelle, e ora mi trovo in difficoltà con i due interruttori che utilizzavo prima. Gli interruttori sono SMART e funzionano anche con i comandi vocali. Il vecchio ventilatore a soffitta aveva il neutro in comune e le due fasi che comandavano la luce e la ventola, quindi con le catenelle in posizione di accensione, nessun problema a comandare indipendentemente sia la luce che la ventola. Ora il nuovo ventilatore a soffitta ha un circuito che funziona con il telecomando in dotazione e quindi non riesco più a utilizzarlo come prima. Esiste qualcosa che mi puo' aiutare? Allego il disegno del manuale e del collegamento elettrico.
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Dato che il ventilatore ha un suo telecomando lo devi vasciare sempre alimentato e comandarlo solo con il suo telecomaando. Altre soluzioni non ci sono, tra l'altro quasi certanete se manca tensione al ventilatore i comandi di accensione si azzerano. Anche il ventilatore di prima andava lasciato sempre alimentato, probabilmente per farlo funzionare con due interrutori esterni, smart o meno che siano, è stato modificato il cablaggio interno.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Secondo me quello vecchio funzionava proprio perché tu lasciavi le catenelle sempre su on e quindi con gli interruttori smart riuscivi ad accendere. In questo caso forse riesci a spegnere da comando smart solo dopo che hai acceso da telecomando. Però se il sistema non mantiene l'ultimo stato come nei tv a ogni spegnimento si resetta, quindi prima dovrai dare il comando Smart e poi premere il telecomando. Credo proprio che il primo sistema fosse più semplice e più efficace. Unico vantaggio è che forse tramite il telecomando puoi cambiare la velocità senza alzarti.
Messaggi consigliati