JERRY_2000 Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Salve a tutti e ben ritrovati, ho da poco sostituito un ventilatore a soffitto con telecomando al posto di quello vecchio con le catenelle, e ora mi trovo in difficoltà con i due interruttori che utilizzavo prima. Gli interruttori sono SMART e funzionano anche con i comandi vocali. Il vecchio ventilatore a soffitta aveva il neutro in comune e le due fasi che comandavano la luce e la ventola, quindi con le catenelle in posizione di accensione, nessun problema a comandare indipendentemente sia la luce che la ventola. Ora il nuovo ventilatore a soffitta ha un circuito che funziona con il telecomando in dotazione e quindi non riesco più a utilizzarlo come prima. Esiste qualcosa che mi puo' aiutare? Allego il disegno del manuale e del collegamento elettrico.
Marco Fornaciari Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Dato che il ventilatore ha un suo telecomando lo devi vasciare sempre alimentato e comandarlo solo con il suo telecomaando. Altre soluzioni non ci sono, tra l'altro quasi certanete se manca tensione al ventilatore i comandi di accensione si azzerano. Anche il ventilatore di prima andava lasciato sempre alimentato, probabilmente per farlo funzionare con due interrutori esterni, smart o meno che siano, è stato modificato il cablaggio interno.
Leone2285 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Secondo me quello vecchio funzionava proprio perché tu lasciavi le catenelle sempre su on e quindi con gli interruttori smart riuscivi ad accendere. In questo caso forse riesci a spegnere da comando smart solo dopo che hai acceso da telecomando. Però se il sistema non mantiene l'ultimo stato come nei tv a ogni spegnimento si resetta, quindi prima dovrai dare il comando Smart e poi premere il telecomando. Credo proprio che il primo sistema fosse più semplice e più efficace. Unico vantaggio è che forse tramite il telecomando puoi cambiare la velocità senza alzarti.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Scusami Marco, quando ho pubblicato la risposta il tuo messaggio non c'era completamente. Avevo aggiornato anche la pagina. Adesso per caso ho visto che c'era un altra risposta, la tua, è vedo che precede la mia. Forse abbiamo scritto contemporaneamente. Mi fa piacere comunque che a quanto pare non ho scritto cavolate.
Messaggi consigliati