Vai al contenuto

Rendere SMART un ventilatore a soffitto con luce

Messaggi consigliati

JERRY_2000
Inserito:

Salve a tutti e ben ritrovati,

ho da poco sostituito un ventilatore a soffitto con telecomando al posto di quello vecchio con le catenelle, e ora mi trovo in difficoltà con i due interruttori che utilizzavo prima.

Gli interruttori sono SMART e funzionano anche con i comandi vocali.

Il vecchio ventilatore a soffitta aveva il neutro in comune e le due fasi che comandavano la luce e la ventola, quindi con le catenelle in posizione di accensione, nessun problema a comandare indipendentemente sia la luce che la ventola.

Ora il nuovo ventilatore a soffitta ha un circuito che funziona con il telecomando in dotazione e quindi non riesco più a utilizzarlo come prima.

Esiste qualcosa che mi puo' aiutare?

Allego il disegno del manuale e del collegamento elettrico.

Disegni.thumb.jpg.901e5da6e36c64552aa69595aa2fb070.jpg

Marco Fornaciari
Inserita:

Dato che il ventilatore ha un suo telecomando lo devi vasciare sempre alimentato e comandarlo solo con il suo telecomaando.

Altre soluzioni non ci sono, tra l'altro quasi certanete se manca tensione al ventilatore i comandi di accensione si azzerano.

Anche il ventilatore di prima andava lasciato sempre alimentato, probabilmente per farlo funzionare con due interrutori esterni, smart o meno che siano, è stato modificato il cablaggio interno.

Leone2285
Inserita:

Secondo me quello vecchio funzionava proprio perché tu lasciavi le catenelle sempre su on e quindi con gli interruttori smart riuscivi ad accendere. In questo caso forse riesci a spegnere da comando smart solo dopo che hai acceso da telecomando. Però se il sistema non mantiene l'ultimo stato come nei tv a ogni spegnimento si resetta, quindi prima dovrai dare il comando Smart e poi premere il telecomando. Credo proprio che il primo sistema fosse più semplice e più efficace. Unico vantaggio è che forse tramite il telecomando puoi cambiare la velocità senza alzarti.

Leone2285
Inserita:

Scusami Marco, quando ho pubblicato la risposta il tuo messaggio non c'era completamente. Avevo aggiornato anche la pagina. Adesso per caso ho visto che c'era un altra risposta, la tua, è vedo che precede la mia. Forse abbiamo scritto contemporaneamente. Mi fa piacere comunque che a quanto pare non ho scritto cavolate.