Davide De Rossi Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa (modificato) Salve, Ho un problema con la scelta della cappa per la mia cucina. Ho una stanza veramente molto grande (loft) dove cucina e sala sono insieme. La stanza è di 85mq ma ha un volume molto grande in quando i soffitti vanno da un minimo di 6,08 m fino al punto massimo di 9,35m. Chiaramente visto il volume è abbastanza impossibile che la cappa riesca a filtrare correttamente l'aria. Il secondo problema è che le piastre di cottura non hanno il buco di aspirazione sopra, ma questo è spostato in alto a destra, quindi il tubo deve fare almeno due curve a 90 gradi prima di raggiungere il foro per l'aspirazione (che poi ha diversi altri metri per arrivare su fino al tetto). La parte visibile del tubo sarà circa di 3,4 metri più le due curve. Allego immagine (la cucina è in una piccola nicchia rientante nel muro) Sinceramente non ho idea di quale cappa mettere. Avevo provato con una della elica da 700 m3/h ma praticamente l'aria ci rimbalza sopra e non viene aspirata. Idee? Modificato: 2 ore fa da Davide De Rossi
Marco Fornaciari Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Il volume del locale non conta nulla, è importante che però ci sia una pesa d'aria verso l'esterno, diversamente l'aspirazione non funziona: è una legge della fisica. L'ideale è che la presa verso l'esterno garantisca minimo la stessa portata d'aria della cappa, meglio il 15% in più, e che sia più in basso del piano di cottura. La cappa in quanto tale deve in ogni caso coprire tutto il piano di cottura, dopo di che: 1- le curve a 90 ° è meglio evitarle ovvero farle molto ampie, con raggio almeno 10-12 volte il diametro del tubo 2- bisogna calcolare bene la depressione necessaria che serve in base alla forma della cappa e alla lunghezza dei tubi e al loro diametro 3- in un locale come il tuo bisogna anche tenere conto di altre correnti d'aria che si creano per convenzione naturale e che devono essere vinte dall'aspiratore della cappa 4- quindi segliere un'aspiratore che risponda al calcolo 5- posizionare correttamente l'aspiratore 6- l'ideale è avere il tubo a valle dell'aspirartore di diametro maggiore di quello a monte che aspira 7- se i tubi sono troppo lunghi per creare le giuste depressioni e portata potrebbe essere necessario installare 2, uno sulla cappa e l'altro al camino di uscita. Cosa intendi per l'aria ci rimbalza sopra?
Messaggi consigliati