Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un vecchio tornio elettrico con motore originale degli anni cinquanta credo, originariamente funzionante a 220v trifase e attualmente alimentato da un contatore trifase da 380v, con l'ausilio di un trasformatore dedicato.

Tra l'uso sporadico di mio padre anziano e il costo di gestione elevato del contatore trifase, volevamo togliere la trifase e mettere la mono fase 220v.

Cosa vi occorre sapere sul motore, per capire se tecnicamente si possa modificare i collegamenti con l'aggiunta di un condensatore e farlo funzionare in mono fase?

 

Inserita:

Personalmente, opterei per un inverter monofase, che consentirebbe anche l'utilizzo a velocità diverse. Il sistema a condensatore riduce le prestazioni

Minimo serve la potenza in kW e, meglio, la corrente assorbita. In base a quello, si può definire l'inverter da utilizzare

Livio Orsini
Inserita:
26 minuti fa, giavan ha scritto:

Cosa vi occorre sapere sul motore, per capire se tecnicamente si possa modificare i collegamenti con l'aggiunta di un condensatore e farlo funzionare in mono fase?

 

Se lo alimenti in monofase tramite condensatore, perdi quasi il 50% della potenza.

 

Se lo alimenti tramite inverter mono-trifase rischi di bruciare il motore, perchè l'isolante dei vecchi motori spesso non regge gli elevatissimi dv/dt degli impulsi di tensione dei moderni inverter.

Comunque prova a mettere una foto leggibile della targa di questo motore.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...