giavan Inserito: 12 ore fa Segnala Inserito: 12 ore fa Buongiorno, ho un vecchio tornio elettrico con motore originale degli anni cinquanta credo, originariamente funzionante a 220v trifase e attualmente alimentato da un contatore trifase da 380v, con l'ausilio di un trasformatore dedicato. Tra l'uso sporadico di mio padre anziano e il costo di gestione elevato del contatore trifase, volevamo togliere la trifase e mettere la mono fase 220v. Cosa vi occorre sapere sul motore, per capire se tecnicamente si possa modificare i collegamenti con l'aggiunta di un condensatore e farlo funzionare in mono fase?
Ctec Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Personalmente, opterei per un inverter monofase, che consentirebbe anche l'utilizzo a velocità diverse. Il sistema a condensatore riduce le prestazioni Minimo serve la potenza in kW e, meglio, la corrente assorbita. In base a quello, si può definire l'inverter da utilizzare
Livio Orsini Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa 26 minuti fa, giavan ha scritto: Cosa vi occorre sapere sul motore, per capire se tecnicamente si possa modificare i collegamenti con l'aggiunta di un condensatore e farlo funzionare in mono fase? Se lo alimenti in monofase tramite condensatore, perdi quasi il 50% della potenza. Se lo alimenti tramite inverter mono-trifase rischi di bruciare il motore, perchè l'isolante dei vecchi motori spesso non regge gli elevatissimi dv/dt degli impulsi di tensione dei moderni inverter. Comunque prova a mettere una foto leggibile della targa di questo motore.
Leone2285 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Ciao Livio, visto che è degli anni 50 probabilmente avrà una costruzione più seria. Forse potrebbe reggere quegli impulsi dell'inverter? Ciò che io penso è quanto segue, alimentando coi condensatori non è soluzione ottimale, un nuovo motore avrebbe un costo molto elevato e magari va adattato. Questi inverter economici non saranno il massimo però se il motore regge fanno il loro lavoro. Un ragazzo vicino al mio paese ci alimenta un vecchio tornio e si trova bene, costo sui 120euro da 4kw Certo non fa lavori continuativi però lo usa ogni giorno.
giavan Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Inverter da mono fase 220v a trifase tipo questo?
Leone2285 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Intanto metti i dati di targa come già ti ha detto Livio. Io ho solo portato un dato di fatto che però non rappresenta la regola. Questo ragazzo doveva cambiare il motore perché in casa non ha la trifase quindi ha preso il rischio di farlo funzionare con inverter e gli è andata bene. Però le mie parole lasciano il tempo che trovano nel cospetto di chi come Livio questi motori li conosce molto bene sapendo pregi e difetti. Modificato: 2 ore fa da Leone2285
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora