giavan Inserito: 21 ore fa Segnala Inserito: 21 ore fa Buongiorno, ho un vecchio tornio elettrico con motore originale degli anni cinquanta credo, originariamente funzionante a 220v trifase e attualmente alimentato da un contatore trifase da 380v, con l'ausilio di un trasformatore dedicato. Tra l'uso sporadico di mio padre anziano e il costo di gestione elevato del contatore trifase, volevamo togliere la trifase e mettere la mono fase 220v. Cosa vi occorre sapere sul motore, per capire se tecnicamente si possa modificare i collegamenti con l'aggiunta di un condensatore e farlo funzionare in mono fase?
Ctec Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa Personalmente, opterei per un inverter monofase, che consentirebbe anche l'utilizzo a velocità diverse. Il sistema a condensatore riduce le prestazioni Minimo serve la potenza in kW e, meglio, la corrente assorbita. In base a quello, si può definire l'inverter da utilizzare
Livio Orsini Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa 26 minuti fa, giavan ha scritto: Cosa vi occorre sapere sul motore, per capire se tecnicamente si possa modificare i collegamenti con l'aggiunta di un condensatore e farlo funzionare in mono fase? Se lo alimenti in monofase tramite condensatore, perdi quasi il 50% della potenza. Se lo alimenti tramite inverter mono-trifase rischi di bruciare il motore, perchè l'isolante dei vecchi motori spesso non regge gli elevatissimi dv/dt degli impulsi di tensione dei moderni inverter. Comunque prova a mettere una foto leggibile della targa di questo motore.
Leone2285 Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa Ciao Livio, visto che è degli anni 50 probabilmente avrà una costruzione più seria. Forse potrebbe reggere quegli impulsi dell'inverter? Ciò che io penso è quanto segue, alimentando coi condensatori non è soluzione ottimale, un nuovo motore avrebbe un costo molto elevato e magari va adattato. Questi inverter economici non saranno il massimo però se il motore regge fanno il loro lavoro. Un ragazzo vicino al mio paese ci alimenta un vecchio tornio e si trova bene, costo sui 120euro da 4kw Certo non fa lavori continuativi però lo usa ogni giorno.
giavan Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa Inverter da mono fase 220v a trifase tipo questo?
Leone2285 Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) Intanto metti i dati di targa come già ti ha detto Livio. Io ho solo portato un dato di fatto che però non rappresenta la regola. Questo ragazzo doveva cambiare il motore perché in casa non ha la trifase quindi ha preso il rischio di farlo funzionare con inverter e gli è andata bene. Però le mie parole lasciano il tempo che trovano nel cospetto di chi come Livio questi motori li conosce molto bene sapendo pregi e difetti. Modificato: 11 ore fa da Leone2285
Livio Orsini Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 8 ore fa, Leone2285 ha scritto: visto che è degli anni 50 probabilmente avrà una costruzione più seria. Forse potrebbe reggere quegli impulsi dell'inverter? È sempre indovinare un terno al lotto. Lo attacchi e lavori: se ti va bene il tutto funziona regolarmente per mesi e anni, altrimenti ti capita che dopo qualche ora di lavoro cominci a cedere l'isolamento. Ma questo non lo puoi sapere prima perchè gli isolanti con cui si smaltavano i fili, anche se di buona qualità, consideravano solo l'impiego con tensioni sinusoidali a 50Hz, nemmeno potevano immaginare che si potessero usare tensioni impulsive con fronti di salita e discesa dell'ordine dei 100ns. Alcuni smalti, casualmente, sono in grado di tenere questi livelli di dv/dt, altri no. Dalla seconda metà degli anni 90 si cominciò ad usare solo smalti isolanti appositamente studiati per queste tensioni impulsive. L'uso di inverter economici, made Cina, è ugualmente una scommessa. L'inverter funziona bene sino a che...non si guasta. Quando si guasta non sai a chi rivolgerti per assistenza. Ti può durare alcuni anni, come pochi giorni. Non è il primo caso che sento che dopo 50 - 100 ore di funzionamento l'inverter smette di funzionare e non sai a chi rivolgerti.
Ctec Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Minkia, anno XII, cioè il 1934!!! Modificato: 2 ore fa da Ctec
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Io eviterei di tentare la sorte alimentandolo ad inverter! A quei tempi non si facevano risparmi sui materiali, ma i materiali eran quelli di un secolo fa!! La potenza è già bassa di suo, circa 500W, quindi non è il caso di dimezzarla con il funzionamento in monofase. Sinceramente, se il tornio fosse mio, penserei a sostituire il motore con altro monofase. C'è solo cercare un motore la cui forma costruttiva si adatti meglio alle dimensioni ed agli ancoraggi del vecchio. Magari si può montare un monofase da 1kW
Simone Baldini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Se non trovi un motore idoneo puoi provare con l'inveter, se si "brucia" fai riavvolgere il motore.
giavan Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Giunti al punto e vedendo che il motore elettrico originale è collegato al gruppo pulegge della trasmissione con una comune cinghia di trasmissione trapezoidale, (poi il moto viene trasmesso al mandrino con una cinghia in cuoio), conviene sostituire il motore con uno monofase e montare una puleggia identica. Poi la spesa per un motore nuovo è irrisoria. Quindi, ricapitolando, un motore da 220V/1kw con 1200/1300 giri andrà bene!!
Messaggi consigliati