Stefano.99 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buongiorno a tutti, chiedo un parere su un problema che mi sto ponendo. Ho un addolcitore installato 18 anni fa con relativo sistema di tubazioni fatte in ferro zincato. Fino a due mesi tutto a posto finché ha cominciato a non addolcire più e mi sono detto che le resine erano esaurite. Tirandolo fuori dal suo angolo mi sono accorto che dai nippli di riduzione in ferro zincato (penso si chiamino così), molto arrugginiti, era uscita una acqua rugginosa che aveva anche rovinato anche le piastrelle. Scollegando il tutto ho visto che oltre i nippli c'era ruggine tra anche tra il flessibile di acciaio ed il raccordo di ferro zincato che si collegava con il filtro autopulente con base ottonata, tanto che l'ho staccato a monte del filtro. Il flessibile di acciaio in uscita invece l'ho staccato senza tanti problemi. Adesso ho portato a sistemare l'addolcitore dove l'ho preso; hanno cambiato i nippli ed il pezzo di raccordo tra filtro e flessibile di acciaio. Il raccordo a monte del filtro l'hanno lasciato com'era. In teoria posso rimontarlo ma il dubbio che mi viene è relativo alla ruggine nei tubi rimanenti se può rovinarmi ancora l'addolcitore o è il caso di rifare tutto (anche se il costo non è banale). Questo perché ho visto l'interno dei tubi aperti dai due bypass che sono internamente rossi e di aspetto rugginoso (però è più o meno così anche il raccordo che hanno lasciato come buono). Mi dicono che è normale la formazione della ruggine internamente soprattutto quando l'impianto rimane fermo e che tutti i tubi, dopo qualche anno, diventano così. Ho fatto la prova empirica, dietro loro consiglio, di prelevare l'acqua con l'impianto fermo almeno una notte, lasciarla all'aria ed al sole qualche giorno, ed infine verificare se resta limpida o se c'è traccia di ruggine. Non so se sia un metodo affidabile ma l'acqua resta limpida. Il mio dubbio è se ha senso spendere per rifare l'impianto o se rimontare l'addolcitore e limitarmi a tenerlo monitorato. Ringrazio in anticipo qualsiasi risposta ed auguro una buona giornata Stefano
drn5 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Beh..se trovassi, a occhio nudo, la ruggine nell'acqua mi allarmerei anch'io. Comunque esistono tubi e raccorderia in acciaio inox, al limite spendi qualche soldo e li fai cambiare. Anche se magari si potrebbe semplicemente usare la plastica. Ma questi tubi/raccordi zincati sono gli unici in tutta la casa? Voglio dire l'impianto acqua fredda e calda è in plastica o in ferro? Modificato: 1 ora fa da drn5
Stefano.99 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Ciao, arrivano da ferro zincato dall'acquedotto/condominio e dopo l'impianto dell'addolcitore finiscono in tubi di plastica con rivestimento blu. Modificato: 1 ora fa da Stefano.99
drn5 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ok. quindi hai un paio di raccordi zincati che potresti sostituire con altri in plastica o in acciaio. Poi se sei preoccupato per la ruggine puoi sempre mettere un filtro per sedimenti prima dell'addolcitore per "pulire" l'acqua in ingresso. Poi se la ruggine che hai ora è solo nel raccordo in uscita (e non in quello entrata) dall'addolcitore, verifica se non non stai abbassando troppo la durezza dell'acqua.
Stefano.99 Inserita: 8 minuti fa Autore Segnala Inserita: 8 minuti fa In realtà ci sono diversi pezzi in tutto il circuito fra rubinetti manometri e vari collegamenti di bypass. E quando me l'hanno fatto hanno impiegato una giornata di lavoro di due persone. Un prefiltro autopulente in acciaio inox a testa ottonata c'è prima dell'addolcitore, non so adesso la grana del filtro. La durezza dell'acqua l'avevo controllata poco in effetti, in genere la controllavo quando sentivo l'acqua "scivolosa". I punti più arrugginiti però erano i nippli in riduzione dell'addolcitore sia in entrata che in uscita tra il ed il pezzo tra il filtro ed il flessibile in entrata. In entrambi i casi del ferro zincato tra ottone e flessibile di acciaio. Non so se sia un caso. Grazie ancora per la risposta
Messaggi consigliati