warral Inserito: ieri dalle 17:03 Segnala Inserito: ieri dalle 17:03 Salve a tutti,ho smontato questo climatizzatore per dei lavori di facciata,ho recuperato il gas(che a causa del chiusino di mandata difettoso non so quanto ne ha perso).Il problema è che dopo averlo rimontato, l'unità interna non da nessun segno di vita neanche a metterlo nella posizione forzata.Ho controllato per ora solo il fusibile di protezione ed è buono.Chiedo a voi esperti cosa può essere successo? Grazie.
alighi Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa 1 ora fa, warral ha scritto: ho recuperato il gas(che a causa del chiusino di mandata difettoso non so quanto ne ha perso). no coment 1 ora fa, warral ha scritto: l'unità interna non da nessun segno di vita foto dei collegamenti unita esterna e unita interna
warral Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa Grazie per la celerità,le due unità sono collegate da 5 fili sulle rispettive morsettiere i contatti sono 1 L 2N 3 terra 4BK 5 RD l'alimentazione può essere collegata sia l'una che all'altra essendo in parallelo.Il compressore parte il tubicino di ritorno del gas ghiaccia,proprio a testimonianza che manca gas.
click0 Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa a sentimento... hai alimentato il clima nella morsettiera unita esterna?!
giorgio17 Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa Hai fatto fare il lavoro a chi di dovere o ti sei arrangiato? Se ti sei arrangiato... (Tubi mandata e ritorno sui clima non si può sentire.)
click0 Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa 31 minuti fa, click0 ha scritto: a sentimento... hai alimentato il clima nella morsettiera unita esterna?! mi quoto e forse mi sono capito solo io quella macchina (se i schemi che hai postato sono riferiti a quella macchina) è un "vecchio" on/off dove la morsettiera "visibile" è quella dell'unità esterna se hai alimentato L e N di quella morsettiera quella macchina non funzionerà mai l'alimentazione di quella macchina va fatta sull'unita interna su un apposito spezzone di cavo che esce dallo spilt (da shema dove c'è scritto energia)
warral Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Grazie a tutti per le risposte, chiedo scusa se il mio linguaggio non è prettamente tecnico,si sono un fai da te se no non ero qui chiedere.Ho sempre montato io i miei climatizzatori però erano nuovi per cui problemi 0 .Allora chi ha smontato l'unità interna, siccome attraversava un muro molto spesso ha pensato di tagliare il filo di alimentazione, quando gli ho chiesto dove collegarmi mi ha detto che andava alla morsettiera interna o esterna.In effetti poi seguendo lo schema ho visto che i fili che alimentano la scheda erano stati tagliati.Li ho collegati alla linea e tutto funziona.Adesso il problema è il gas,ho a disposizione una pompa con diversi attacchi per il vuoto, recupero e ricarica gas vi allego la foto. Il gas della bombola dovrebbe andare su low e la macchina su High , però sui manometri non leggo l'r410 ,come posso fare? Grazie e scusatemi sempre per la mia incompetenza
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Warral mi sono taciuto fino ad ora perché mi dispiace fare sempre il guastafeste, però ti devo ricordare o far sapere, perché forse non lo sai, che il fai da te è non solo ASSOLUTAMENTE VIETATO, ma è pure un REATO PENALE punibile col carcere e con sanzioni di centinaia di migliaia di euro. Ora stai ammettendo in un forum tecnico di fare da te, e in più chiedi consigli, la responsabilità civile e penale è personale, ossia vengono a prendere te non noi che ti aiutiamo, però c’è una questione di forma che non possiamo trascurare, anche perché poi i professionisti si lamentano perché aiutiamo i fai da te. Quindi purtroppo la discussione finisce qui, se vuoi riaprire una discussione sul come si fanno “per curiosità” le cose volentieri, ma non si può continuare in questo modo.
giorgio17 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Warral mi sono taciuto fino ad ora perché mi dispiace fare sempre il guastafeste, però ti devo ricordare o far sapere, perché forse non lo sai, che il fai da te è non solo ASSOLUTAMENTE VIETATO, ma è pure un REATO PENALE punibile col carcere e con sanzioni di centinaia di migliaia di euro. Ora stai ammettendo in un forum tecnico di fare da te, e in più chiedi consigli, la responsabilità civile e penale è personale, ossia vengono a prendere te non noi che ti aiutiamo, però c’è una questione di forma che non possiamo trascurare, anche perché poi i professionisti si lamentano perché aiutiamo i fai da te. Quindi purtroppo la discussione finisce qui, se vuoi riaprire una discussione sul come si fanno “per curiosità” le cose volentieri, ma non si può continuare in questo modo. Non potendo intervenire come puoi fare tu io ho messo dei puntini finali nella mia risposta.Nel caso del fai da te non si potrebbero eliminare queste discussioni?
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Non serve eliminare, rimanendo scritte uno legge e impara. Ma ripeto è una questione di forma, se tu chiedi come si fa il recupero, la carica ecc, noi lo diciamo, che poi tu dopo averlo imparato ti metti a montare clima sono problemi tuoi, non è che perché il supermercato vende l’acido che si pensa che chi lo compra lo usa per tirarlo in faccia a qualcuno.
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa P.s. In teoria dovremmo cancellare il 90% delle discussioni in questa sezione….
warral Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: P.s. In teoria dovremmo cancellare il 90% delle discussioni in questa sezione…. Ora che so ,capisco perfettamente,non era mia intenzione andare a ledere certi principi.Premesso che, io le cose le faccio esclusivamente per me, se no come si evince dai miei vecchi post, dovrei fare 100 mestieri. Sono un perito industriale nel tempo libero,mi piace risolvere personalmente i miei problemi e arricchire il mio sapere e il supporto di questo forum è sempre stato prezioso ,per cui faccio 2 passi indietro e vi ringrazio per il vostro prezioso tempo.Apro un altro post e ringrazio anticipatamente,chiunque voglia togliermi qualche curiosità.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Guarda io ho sempre fatto il frigorista, adesso non lavoro più, il mio patentino (che in realtà serve a poco) e soprattutto la mia ditta certificata non esiste più, per cui io non posso più fare nulla di quello che ho sempre fatto e che saprei ancora fare, per cui tu puoi essere bravissimo quello che vuoi ma come me non lo puoi più fare. Il fatto che lo fai per te non cambia nulla nei confronti della Legge. Apri pure tutti i post che vuoi ma tieni sempre conto della “forma”.
Messaggi consigliati