Pisacane Inserito: ieri dalle 17:05 Segnala Inserito: ieri dalle 17:05 Buon pomeriggio a tutti, apro una discussione "identica" a una che avevo già creato nel lontano 2024, perché credo non sia consentito riesumarla; se sbaglio, chiedo scusa in anticipo. Dovrei mettere una asciugatrice in cantina, non avendo alternative di spazi disponibili. Leggendo qui ho visto che si consigliavano le asciugatrici a resistenza in quanto più adatte alla situazione di umidità e, soprattutto, di basse temperature invernali che si creerebbero in cantina rispetto alle asciugatrici a pompa di calore. All'epoca mi erano stati indicati alcuni modelli "superstiti" che era possibile acquistare, ma ad oggi non riesco a capire se esistono ancora e se sono disponibili. In generale, cercando online non riesco a trovare dei modelli a resistenza. Non sono nemmeno sicuro di riuscire ad individuarli correttamente. É possibile trovare ancora tali modelli da qualche parte, e nel caso sareste in grado di indicarmi qualche modello e relativi negozi? In caso non sia possibile trovare modelli a resistenza, mi confermate che quelle a pompa di calore soffrono ancora molto un ambiente come la cantina, o c'è stata qualche novità in questo senso? Come mi consiglieresti di procedere, devo abbandonare del tutto l'idea dell'asciugatrice in cantina o posso riuscire in qualche modo? Ringrazio tutti per la pazienza e la gentilezza sempre dimostrate, e auguro un buon fine settimana.
borgo77 Inserita: ieri dalle 17:17 Segnala Inserita: ieri dalle 17:17 Ciao Candy ne ha ancora a catalogo un paio, sono macchine economiche ma fanno onestamente il loro lavoro non hanno la possibilità di scaricare la condensa con il tubicino altra opzione se vuoi una macchina di qualità maggiore è prendere una usata, tanto non presentano mai grossi problemi negli anni, trovi delle miele o delle electrolux davvero valide a cifre convenienti
borgo77 Inserita: ieri dalle 17:20 Segnala Inserita: ieri dalle 17:20 poi dovresti indicarci le condizioni della tua cantina, perchè ci sono anche cantine molto calde, in quel caso anche una pdc andrebbe bene, basta che la temperatura resti sopra i 15 gradi Altro accorgimento se opti per una a resistenza accertati che la linea elettrica che ti va in cantina sia adeguata ad un assorbimento di quasi 3 kw
Lockeid Inserita: ieri dalle 19:17 Segnala Inserita: ieri dalle 19:17 Se può essere utile. Ho una asciugatrice Bosch serie 6 pompa di calore in cantina. In inverno le temperature sono intorno ai 5°. Ad oggi, dopo 10 anni, non ho riscontrato nessun problema. A termine programma, i panni sono caldi asciutti e la vaschetta condensa piena al massimo. Saluti
Pisacane Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa 17 ore fa, borgo77 ha scritto: Ciao Candy ne ha ancora a catalogo un paio, sono macchine economiche ma fanno onestamente il loro lavoro non hanno la possibilità di scaricare la condensa con il tubicino altra opzione se vuoi una macchina di qualità maggiore è prendere una usata, tanto non presentano mai grossi problemi negli anni, trovi delle miele o delle electrolux davvero valide a cifre convenienti Anzitutto grazie mille dell'interessamento e dell'aiuto. Mi rendo conto di avere proprio difficoltà ad individuare quelle a resistenza rispetto a quelle a PDC, a causa della mia ignoranza. Sul sito Candy, impostando il filtro "condensazione" invece che quello PDC, trovo appunto un paio di macchine: https://www.candy-home.com/it_IT/collections/asciugatrici?gf_338767=Condensazione Mi potresti confermare che queste a condensazione, in classe G, sono quelle a resistenza che cerco? Riguardo all'usato, è una opzione valida che ho valutato e anzi ho fatto già delle ricerche, ma non sono riuscito a trovare nulla finora a distanze "umane" rispetto a dove sono. Naturalmente, cercherò ancora 17 ore fa, borgo77 ha scritto: poi dovresti indicarci le condizioni della tua cantina, perchè ci sono anche cantine molto calde, in quel caso anche una pdc andrebbe bene, basta che la temperatura resti sopra i 15 gradi Altro accorgimento se opti per una a resistenza accertati che la linea elettrica che ti va in cantina sia adeguata ad un assorbimento di quasi 3 kw Sinceramente non ho mai effettuato misurazione strumentale della temperatura, ma sicuramente non è una cantina calda - in inverno scende abbondantemente sotto i 15 gradi, il locale cantine è addirittura privo di infissi nelle parti comuni... nella mia ho un infisso ma a spanne credo la temperatura invernale sia attorno ai 5/10 gradi massimo. Naturalmente adesso posso fare qualche misurazione, non è più inverno ma giusto per avere un riferimento 15 ore fa, Lockeid ha scritto: Se può essere utile. Ho una asciugatrice Bosch serie 6 pompa di calore in cantina. In inverno le temperature sono intorno ai 5°. Ad oggi, dopo 10 anni, non ho riscontrato nessun problema. A termine programma, i panni sono caldi asciutti e la vaschetta condensa piena al massimo. Saluti Grazie mille della testimonianza! Che in realtà, mi fa un po' vacillare circa l'utilità della mia ricerca di una macchina a resistenza, se le pdc riescono a funzionare bene anche in cantina a quelle temperature... Immagino che, per marca e modello, la tua sia una asciugatrice migliore di altre; tuttavia è molto interessante.. effettivamente, se potessi virare su una pdc, avrei un ventaglio di scelte molto superiore. Per caso a suo tempo quando l'hai presa ti eri posto a tua volta il problema dell'installazione in cantina della pdc - essendoci allora, presumo, molte più alternative a resistenza - oppure eri andato diretto su quella? Grazie mille di nuovo e entrambi e a chi vorrà/potrà aiutarmi, Buona domenica!
borgo77 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 14 minuti fa, Pisacane ha scritto: https://www.candy-home.com/it_IT/collections/asciugatrici?gf_338767=Condensazione Mi potresti confermare che queste a condensazione, in classe G, sono quelle a resistenza che cerco? si sono a resistenza, lo vedi anche dal peso che sono più leggere rispetto a quelle a pdc
Lockeid Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 6 ore fa, Pisacane ha scritto: Per caso a suo tempo quando l'hai presa ti eri posto a tua volta il problema dell'installazione in cantina della pdc - essendoci allora, presumo, molte più alternative a resistenza - oppure eri andato diretto su quella? Salve. Nel mio caso specifico, quella avevo e quella dovevo usare. L'unico posto era la cantina. Conoscevo le difficoltà delle asciugatrici a pompa di calore a bassa temperatura ambiente ma ho provato e funziona bene. Oggi ennesima asciugatura a 7° circa di temperatura; tutto ok. Naturalmente ascolta anche gli altri pareri. Ciao
Messaggi consigliati