Bitcraze26 Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buonasera a tutti, ho un problema con un alimentatore Urmet 1802/20. L'alimentatore non parte. L'integrato UC3524A (già sostituito con uno nuovo) eroga solo 4.5V in uscita anziché i circa 14V (misurato sul condensatore 220uF). Rilevazioni sui pin dell'integrato: Pin 15 (VCC): 4.5V Pin 16 (VREF): 3.6V Interventi e verifiche: Sostituite le due resistenze da 33k. All'ingresso del partitore sono presenti 321V stabili, ma all'uscita la tensione crolla a 4.5V non appena il carico dell'integrato è inserito. Scollegando fisicamente il pin 15 dalla pista, la tensione sulla piazzola sale a 32V. Misurata resistenza tra Pin 15 e Pin 8 (GND) a circuito spento: 8 Mohm. Non risultano cortocircuiti o componenti in dispersione. Sostituito il condensatore elettrolitico di filtro sulla linea VCC da 220uF e rimosso per test anche il fotoaccoppiatore. I mosfet 11N60 sono stati rimossi e testati singolarmente (risultano integri). Il crollo della VCC a 4.5V rimane anche con i MOSFET dissaldati. Su altri post ho letto dei diodi D7/D26/D10/D27, controllati e sostituiti D7 e D10 per sicurezza (BAV21 disponibile). Non ho lo schema per cui vado ad intuito e prove ma sono già diversi giorni che ci provo senza risultato. Avete qualche consiglio?? Grazie mille, Simone
Messaggi consigliati