Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Paolo Carboni
Inserito:

Buonasera a tutti. Ho risolto un problema si non funzionamento di un'asciugatrice Samsung mod. DV80F5E5HGW.

Il problema rilevato era lo spegnimento improvviso dell'asciugatrice dopo un periodo di tempo variabile con possibilità di riaccensione dopo una pausa oppure dopo aver staccato e riattaccato la spina. 

All'esame a vista la scheda era integra, nessun danno o bruciatura evidente. Tensione all'interruttore presente anche dopo lo spegnimento.

Picchiettando i componenti o flettendo la scheda nessun a variazione.

Chiamo un tecnico esterno che la porta in laboratorio e me la riporta con diagnosi "irriparabile" .

Seguo i consigli del forum, in merito soprattutto al chip oscillatore, TNY277PN DIP7, che compro su Amazon (2 PZ 7 euro).

Mi rendo conto che, essendo nel frattempo il difetto peggiorato, premendo il chip sulla scheda durante in funzionamento, si spegne e poi si riaccende l'asciugatrice.

Per la sostituzione del chip smonto la scheda nella parte retrostante perché la scheda non è rimovibile dalla sua sede perché siliconata.

Dal retro accedo alla plastica del carter che la contiene e con un dremmel taglio un quadrato in corrispondenza del chip (meglio incidere con la punta del saldatore).

Incido con un cutter il silicone e lo rimuovo con un plettro .

Accedo al chip e lo dissaldo con una succhia stagno e un saldatore tradizionale (meglio la stazione saldante).

Ricolloco i chip nuovo e risaldo il tutto (preventivamente passo uno spillo nei fori per rimuovere le tracce di stagno e silicone)

Rimonto il tutto e l'asciugatrice riparte subito, senza problemi.

Costo della sostituzione scheda preventivata dal tecnico intervenuto. 250euro

Costo scheda trovato su internet: 135euro

Costo asciugatrice all'acquisto. 600 euro.

Costo chip: 3,50 euro.

IMG_20260315_195631641.jpg

IMG_20260315_150523415_HDR.jpg

IMG_20260315_123612261_HDR.jpg

Paolo Carboni
Inserita:

Grazie a voi per l'aiuto prezioso.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...