Vai al contenuto

Messaggi consigliati

federicoIm
Inserito:

Ciao a tutti.

Mi è stata regalata questa tv a tubo catodico che ho collegato tramite switch scart rgb di buona qualitá a diverse console anni 90.

Da subito mi sono accorto che una volta accesa una console, l'immagine a video era decentrata verso sinistra di 1-1,5cm.

Cercando in rete ho visto che premendo dai pulsanti frontali il tasto P/C assieme a Vol + si poteva entrare in un menú service e regolare l'immagine.

Facendolo l'immagine ha cominciato a sfarfallare, la scritta AV a cambiare colore da verde a rosso alternandolo.

Ho spento la tv e riacceso ed ora mi trovo l'immagine verticale schiacciata con due bande nere sopra e sotto e una riga orizzontale sopra la banda superiore fatta dei 3 colori rgb.

Secondo voi riesco a rimediare al problema in qualche modo?

Grazie in anticipo

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se l'immagine senza segnale (effetto neve) è schiacciata in verticale allora c'è un guasto sul circuito del verticale,molto probabilmente un elettrolitico .Ce ne sono due o tre,cambiali tutti.

Se invece l'immagine della sorgente è in formato 16/9 è normale che vi siano le bande nere.

Fai una foto per farci rendere conto del problema image.png.d01613793b1048640ce0b1e8e4cb4b4b.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
federicoIm
Inserita:

Ciao ti ringrazio per la risposta tempestiva.

Sia con una sorgente collegata tramite scart che con la tv effetto neve si vedono le due bnde nere orrizontali sopra e sotto.

Il problema è che prima che provassi ad entrare nella modalitá service l'immagine era a pieno schermo, solo decentrata a sinistra.

Posso avere causato danni fisici solo cliccando 2 tasti?

Ho provato anche a cercare eventuali trigger per regolare l'immagine in verticale ma non sono riuscito a trovarli smontando il retro della tv

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sempre in modo servizio prova ad allargare l'immagine ,tasti 1-6 del tlc.Magari si è azzerato il contenuto della cella di memoria corrispondente al dato dell'ampiezza verticale.

image.png.5726cec0700960318b2320063342c3ac.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
federicoIm
Inserita:

Questa sera provo e ti so dire. 

Grazie