federicoIm Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Ciao a tutti. Mi è stata regalata questa tv a tubo catodico che ho collegato tramite switch scart rgb di buona qualitá a diverse console anni 90. Da subito mi sono accorto che una volta accesa una console, l'immagine a video era decentrata verso sinistra di 1-1,5cm. Cercando in rete ho visto che premendo dai pulsanti frontali il tasto P/C assieme a Vol + si poteva entrare in un menú service e regolare l'immagine. Facendolo l'immagine ha cominciato a sfarfallare, la scritta AV a cambiare colore da verde a rosso alternandolo. Ho spento la tv e riacceso ed ora mi trovo l'immagine verticale schiacciata con due bande nere sopra e sotto e una riga orizzontale sopra la banda superiore fatta dei 3 colori rgb. Secondo voi riesco a rimediare al problema in qualche modo? Grazie in anticipo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) se l'immagine senza segnale (effetto neve) è schiacciata in verticale allora c'è un guasto sul circuito del verticale,molto probabilmente un elettrolitico .Ce ne sono due o tre,cambiali tutti. Se invece l'immagine della sorgente è in formato 16/9 è normale che vi siano le bande nere. Fai una foto per farci rendere conto del problema Modificato: 7 ore fa da Riccardo Ottaviucci
federicoIm Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Ciao ti ringrazio per la risposta tempestiva. Sia con una sorgente collegata tramite scart che con la tv effetto neve si vedono le due bnde nere orrizontali sopra e sotto. Il problema è che prima che provassi ad entrare nella modalitá service l'immagine era a pieno schermo, solo decentrata a sinistra. Posso avere causato danni fisici solo cliccando 2 tasti? Ho provato anche a cercare eventuali trigger per regolare l'immagine in verticale ma non sono riuscito a trovarli smontando il retro della tv
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) sempre in modo servizio prova ad allargare l'immagine ,tasti 1-6 del tlc.Magari si è azzerato il contenuto della cella di memoria corrispondente al dato dell'ampiezza verticale. Modificato: 3 ore fa da Riccardo Ottaviucci
federicoIm Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Questa sera provo e ti so dire. Grazie
Messaggi consigliati