Marben Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buonasera a tutti. In famiglia abbiamo da una decina d'anni la lavatrice LG in oggetto. È sempre andata molto bene, a parte la cronica fuoriuscita di uno dei perni degli ammortizzatori della vasca, risolta con boccola in plastica e vite passante). Ora, da ieri, la lavatrice fa saltare il differenziale. Il problema sembra manifestarsi principalmente qualche minuto dopo la fine di un programma: così è avvenuto ieri e la cosa si è ripetuta oggi dopo aver effettuato un veloce programma di risciacquo con centrifuga. Una volta che si verifica la dispersione, può essere che una volta riarmato il differenziale questo non scatti immediatamente: tuttavia può essere che accada nel giro di qualche minuto o anche solo di pochi secondi. Cercando di indagare le cause, ho fatto qualche prova. Anzitutto ho scollegato l'uscita del filtro-rete, sperando che la dispersione avesse origine nei suoi condensatori. In questa condizione, però, non si è verificato alcun intervento del differenziale. Ora ho ricollegato l'uscita del filtro, mentre ho scollegato la resistenza: da ormai un'ora non si sta verificando alcun intervento del differenziale. Mi chiedevo: può davvero dipendere dalla resistenza, anche se la macchina fa scattare il differenziale anche in stand-by, dunque in una condizione nella quale non dovrebbe essere in nessun modo sottoposta a tensione? Se dobbiamo escludere la resistenza, dove potrebbe risiedere la causa del problema? Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete offrirmi.
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Partiamo dal fatto che la dispersione va ricercata . Perché il problema potrebbe essere ovunque . Diciamo che i maggiori indiziati sono , la resistenza e il condensatore di filtro . La resistenza anche in stand by ha un polo sempre alimentato . Magari sono entrambi che sommandosi fanno intervenire il differenziale . Stacca la cosa meno complessa cioè la terra tra condensatore filtro e terra della lavatrice e vedi come va . E poi ti regoli per la resistenza . Se non salta è inutile sostituirla.
Messaggi consigliati