Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Io ho un citofono con quattro pulsanti, due aprono separatamente due elettro serrature. 

Senza collegamento in parallelo mi chiedevo come aprire entrambe le elettroserrature quando premo un pulsante

Esempio :

P1 Pulsante 1   apre portoncino 1

P2 Pulsante 2  apre portoncino 2

Pulsante 4 (a sinistra della cornetta) apre entrambi 

Mi viene in mente di mettere un piccolo relè con due contatti puliti che azionato chiude i due contatti separati P1 e P2

O consigliate qualcosa di diverso ?

Ciao

Inserita:

Penso che vada bene così, salvo controindicazioni di altro genere, tipo hai già provato a premere entrambi i primi due pulsanti?

Inserita:

Se per qualche motivo non si aprono entrambi sai già che occorrerà un altro sistema, tipo aprirli in sequenza e magari con una certa tempistica.

Inserita:

se devo dirla tutta una cosa carina sarebbe poter aprire la seconda serratura se premi due volte il pulsante entro un certo numero di secondi

tre possibilita':

1- premo una sola volta apro il portoncino esterno

2- premo  due volte entro n secondi li apro entrambi

3- premo i due pulsanti indipendentemente   

a me basterebbe sviluppare il punto 2-

ciao

Marco Fornaciari
Inserita:

Perché complicarsi la vita con alcuni relè e un temporizzatore o qualche diavoleria elettronica di dubbio funzionamento e costo esagerato per l'uso: il citofono la hai in mano, premi due pulsanti una dopo l'altro.

Inserita:

La prendo solo come un esercizio mentale.

E se invece ti proponessi di usare il terzo (o il quarto) pulsante che con una pigiata ti apre in sequenza le due serrature?

Uno schema ce l'avrei già in mente, ma devo disegnarlo e -tempo permettendo- provarlo prima.