Leone2285 Inserito: 12 ore fa Segnala Inserito: 12 ore fa (modificato) Come da titolo il riscaldamento non parte ed in particolare non si avvia la ventola. Indagando meglio abbiamo trovato questa scheda che presenta una grossa induttanza, credo di filtro, che scaldando ha deformato la plastica. In prima analisi ho pensato ad un bloccaggio meccanico della ventola che avrebbe causato una sovracorrente. Tuttavia la ventola sembra libera di girare e alimentata direttamente con la batteria gira regolarmente. Ho dissaldato la grossa induttanza ed il condensatore che dovrebbero fare il filtro. Controllato i due mosfet di potenza che sono in parallelo e sono 2 N channel. La logica è basata su due LM2901 e un CD4013BCM ed è alimentata da un LM317. Visto che all'accensione tramite pannello di controllo interno non da alcun segno cosa potrei controllare. Allego la foto della scheda, se può servire vedo di farne una a maggiore risoluzione. Modificato: 12 ore fa da Leone2285
Livio Orsini Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Lo LM2901 sono 4 comparatori di tensione, di precsione; il CD4013 è un doppio flip flop di tipo "D". Per prima cosa è da verificare la presenza di tensione di alimentazione corretta. Poi sarebbe da capire come sono usati i 4 comparatori. Presumo che servano per ottenere 4 differenti livelli di velocità. La variazione di velocità si ottiene variando il duty cycle di un segnale PWM, abbastanza facile da capire come viene generato e come viene variato.
Leone2285 Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa Purtroppo adesso ho solo la scheda ma posso controllare più tardi se ha 4 velocità o se ha una sorta di potenziometro. Essendo un semplice comando di riscaldamento non credo debba ricevere o mandare particolari feedback per poter funzionare. Ci sono 12 pin totali. Se non erro questi mezzi lavorano a 24V ed i condensatori da 50V sulla scheda dovrebbero confermare la mia ipotesi. Alimentando LM317 tra massa di riferimento e pin 3 sull'uscita mi ritrovo una tensione che segue quella di ingresso: a 12V ottengo 7V con 24V ottengo 12V. Per la logica credo che i 5V dovrebbero essere sufficienti però ho visto che questi chip potrebbero lavorare anche a 12V.
Leone2285 Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa Il pannello di controllo dovrebbe essere questo che ho trovato in rete visto che momentaneamente non ho tra le mani quello suo.
Livio Orsini Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: Alimentando LM317 tra massa di riferimento e pin 3 sull'uscita mi ritrovo una tensione che segue quella di ingresso: a 12V ottengo 7V con 24V ottengo 12V. Io controllerei bene questo circuito, perchè non mi sembra un corretto; già con 15V in ingresso dovrebbe dare 12V in uscita. Lo LM2901 può funzione almeno sino a 30V di alimentazione, mentre per i CD4xxx, la tensione di alimentazione puà arrivare sino a 18V, anche se si raccomandano i 15V. Aumentando la tensione di alimentazione aumenta la immunità ai disturbi; con 12V di alimentazione, il livello di immunità è di circa 4,8V perchè si considera il 40% della tensione di alimentazione.
Leone2285 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Praticamente facendo le misure sul partitore dell'LM2901 quella tra pin Adj e pin di uscita è circa 1,1kohm mentre quella tra Adj e massa 3,6kohm. Con questi valori in uscita dovrei avere circa 5V. Pero ciò che non mi convince è il fatto che intorno all'LM317 non ci sono resistenze da 3,6kohm ma soltanto una da 10kohm che per quanto mi hai spiegato sarebbe più idonea a questa scheda visto che alzererebbe la tensione a 12V. Se riesco a ripristinare il corretto funzionamento a quanto posso limitare l'uscita sull'alimentatore da banco per fare le misure sulla logica senza fare danni nel caso in cui la stessa logica abbia qualche problema? Visto che non ho il pannello di controllo questi chip cominciano già a dare dei segni o aspettano il comando per cominciare a muoversi? Modificato: 4 ore fa da Leone2285
Livio Orsini Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 7 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Praticamente facendo le misure sul partitore dell'LM2901 quella tra pin Adj e pin di uscita è circa 1,1kohm mentre quella tra Adj e massa 3,6kohm. Ritengo che non sia lo LM2901 ma lo LM317. Le misure di resitenza "in circuit", spesso sono fasulle perchè ci sono componenti in parallelo. Se lo LM317 funziona regolarmente dovresti avere uscita costante di 12V a partire da circa 15V in ingresso sino ai 24V e più.
Leone2285 Inserita: 38 minuti fa Autore Segnala Inserita: 38 minuti fa (modificato) Non so come sia possibile ma adesso mi trovo i 12V stabili in uscita alimentando da 15V a 24V. A 24V ho un assorbimento di 18mA. Unica differenza rispetto alla misura che ho fatto prima e l'aver dissaldato i mosfet in uscita che col testerino sembrano ancora funzionanti. Modificato: 34 minuti fa da Leone2285
Messaggi consigliati