Vai al contenuto

Scheda comando riscaldamento escavatore CAT312LC

Messaggi consigliati

Livio Orsini
Inserita:
3 ore fa, Leone2285 ha scritto:

ingresso LM317 non scalda mentre con il connettore dello scavatore scalda

ecco perchè:

2 ore fa, Leone2285 ha scritto:

Il connettore sulla scheda usa soltanto 7 dei 12 pin presenti: 24V,GND, drain mosfet, 12V uscita,

Perchè il 12V andrà ad alimentare qualche altro dispositivo.

Che scaldi è normale, perchè un regolatore serie dissipa sempre una po' di potenza; dipende da quanto scalda, ovvero quanta sovratemperatura raggiunge dopo circa 20' di funzionamento.

Chiarisco con un esempio.

Se attualmente la temperatura ambiente è paria 16°C ed il case dello LM317 si stabilizza a 40°C, il delta è pari a 24°C, fatto che può essere considerato buono; in estate, quando la temperatura ambiente può raggiungere anche 40°C, o più, il medesimo delta di24°C può essere preoccupante. Se la ventola è usata esclusivamente per riscaldamento si può trascurare il fenomeno, altrimenti no!

2 ore fa, Leone2285 ha scritto:

Quei 20kHz che ho trovato all'inizio da dove sono sbucati? 

Dovresti fare uno schema a blocchi e mettere i punti in cui hai fatto le misure.

Io, purtroppo, non ho poteri di chiaroveggenza.🙂

Leone2285
Inserita:

Per quel che ho potuto capire i 12V in uscita dovrebbero andare al potenziometro della ventola che facendo da partitore dovrebbe far tornare una tensione sulla scheda per fare variare il duty cycle. Se ho capito bene sull'LM2901 dovrebbe esserci un segnale di clock a dente di sega sempre presente anche dando solo i 24V di alimentazione della scheda. Il confronto tra questo segnale è la tensione fornita dal partitore dovrebbe determinare la larghezza di questo impulso. 

Il potenziometro della ventola ha uno scatto che fa da interruttore e poi una volta acceso agisce come partitore variabile. Anche a potenziometro ventola spento e col quadro acceso LM317 scalda. Con la termocamera dopo qualche minuto di funzionamento ho trovato una temperatura di 65 gradi e i 12V in uscita stabili. 

Gli altri due fili essendo due le manopole mi fa pensare che siano correlati. Però non riesco a capire come possano comunicare tra loro. 

Il motore della ventola sarei in grado di farlo girare mentre non capisco che feedback debbo dare alle altre due manopole per vedere se riesco a muovere i motorini della valvola e quello che devia l'aria nei vari punti della cabina. Credo debbano muoversi anche se l'escavatore non è acceso ma solo con quadro su on. 

Chissà se esistono delle schede universali che mi permettano di interfacciare il sistema senza dover sbattere la testa su questo LM2901. 

Livio Orsini
Inserita:
22 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Se ho capito bene sull'LM2901 dovrebbe esserci un segnale di clock a dente di sega sempre presente anche dando solo i 24V di alimentazione della scheda. Il confronto tra questo segnale è la tensione fornita dal partitore dovrebbe determinare la larghezza di questo impulso. 

Questo è corretto, è proprio il principio per la modulazione PWM.

23 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Con la termocamera dopo qualche minuto di funzionamento ho trovato una temperatura di 65 gradi e i 12V in uscita stabili. 

Se la misura è corretta, 65°C con una temperaura ambiente di circa 20°C, comincia ad essere un valore pericoloso. Dovresti misurare la corrente che fluisce dallo LM317, con e senza la connessione del 12V all'esterno, così da calcolare l'assorbimento del pannello di controllo.

26 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Chissà se esistono delle schede universali che mi permettano di interfacciare il sistema senza dover sbattere la testa su questo LM2901.

Non c'è assolutamente da perderci la testa, è un componente facilissimo da anlizzare. Lo LM2901 è praticamente un quadruplo LM711 vecchio ma validissimo comparatore. Questo è il datasheet.

Probabilmente avrai due stadi per generare il dente di segna, uno stadio che funziona da copmparatore con la tensione da potenziometro, il quarto stadio che pilota i driver dei mosfet.

Non credo sia difficile verificarne il funzionamento a banco, visto che disponi di un osciulloscopio.

Inserita:

Però di LM2901 non c'è uno ma due. Uno di questi sembra essere collegato direttamente ai driver che pilotano i mosfet. Credo che il tempo lo debba dettare solo uno dei due o mi sbaglio?

Inserita:

Livio per tua esperienza è più facile che ceda LM2901 o qualche componente passivo al contorno, condensatore o resistenza, tale da determinare questo calo di frequenza.

Avrei un tester per ic economico che dovrebbe testare questi chip, però devo dissaldarlo e temo che poi non sarei in grado di rimetterlo. Con i componenti smd sono una frana. Era proprio per questo che chiedevo se esiste qualche scheda universale da poter adattare. La scheda originale si trova alla modesta cifra di 2000€.😂