Livio Orsini Inserita: domenica alle 04:09 Segnala Inserita: domenica alle 04:09 La specifica tecnica è chiara sulla tensione di alimentazione, peccato che non dica nulla riguardo la corrente assorbita. Se hai un alimentatore da banco con limiti di corrente impostabile, sarebbe meglio usassi quello. Buona Pasqua anche a te.
Leone2285 Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa Collegato direttamente l'attuatore sul mezzo e ruotando la manopola sembra girare come dovrebbe. Il filo giallo esce direttamente da LM317 e porta i 12V su entrambi gli attuatori presenti. Nella prima misura tra il rosso e il nero ho trovato 2,4V. A quanto pare il partitore è tra giallo e nero con uscita sul rosso. Difatti ho 9,6V tra giallo e rosso e12V tra giallo e nero. Diversamente da quanto detto prima posso dire che l'attuatore si muove entro un angolo minore di 90° avanti e indietro ruotando la manopola. Possono aver usato un LM317 per alimentare oltre alla logica anche questi attuatori? Sicuramente i 2 motorini da 12V non hanno un assorbimento eccessivo perché visto il rapporto creato con gli ingranaggi devono applicare una piccola forza. Ho anche ritrovato i circa 20Khz sull'uscita che va al gate dei mosfet con variazione del dutycycle muovendo la manopola. Girandola al massimo mi trovo una linea continua a 12V. Io mi aspettavo sempre dei brevi passaggi per lo zero che dovrebbero spegnere il gate, è normale o no che non ci siano?
Livio Orsini Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Da quello che descrivi sembrerebbe tutto normale. È possibilissimo che a piena velocità si mantenga il mosfet sempre saturo, così la dissipazione è la minima possibile perchè durante i transitori si ha la massima dissipazione del mosfet.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 7 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Da quello che descrivi sembrerebbe tutto normale Ok. A questo punto avrei due soluzioni per alimentare la ventola. Sostituire i vecchi mosfet a canale N che ho tolto. Purtroppo dal codice scritto sul case non risalgo ad alcun mosfet, potrei sostituirli con 2 IRF540N? Sostituire il condensatore del filtro CL in uscita sul drain dei mosfet. L'induttanza presente é quella che sicuramente si è surriscaldata. Avevo cercato di fare delle misure con un ringtest e la leggeva come un normale filo di rame. Essendo grossa onestamente non capisco se sia troppo per il mio strumento o se già segnali qualcosa che non va. Col tester ho visto che essendo una bifilare i due rami non sono in corto tra loro. Se la rimontassi com'è a cosa potrei andare incontro. Ho comunque preso quella scheda pwm che ho indicato prima che potrei usare per alimentare separatamente la ventola. In questo caso andrei a modificare il cablaggio anche se in modo non eccessivo.
Livio Orsini Inserita: 3 minuti fa Segnala Inserita: 3 minuti fa 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: Ho comunque preso quella scheda pwm che ho indicato prima che potrei usare per alimentare separatamente la ventola. In questo caso andrei a modificare il cablaggio anche se in modo non eccessivo. Io sceglierei questa soluzione perchè è quella più affidabile. Di quei modulini ne producono migliaia, costano poce e sono abbastanza robusti. Ti togli dai piedi eventuali problemi di driver dei mosfet, filtri, etc.
Messaggi consigliati