tannicola Inserito: 17 ore fa Segnala Inserito: 17 ore fa Buongiorno a tutti, ho dato una mano ad un mio vicino per l'improvviso malfunzionamento di un cancello ad ante battenti con scheda CAME ZA3 andata in corto a causa di alcuni animaletti (vedi foto... Adesso sono stati sigillati i piccoli accessi ed è stata messa una polvere insetticida nel box..). Dopo aver sostituito i fusibili da 5A, controllate le piste, i condensatori e riviste le saldature, pur avendo ripreso a funzionare, sembra non vada la richiusura automatica e quando giunge a fine corsa in apertura si blocca e devo richiudere cortocircuitando momentaneamente i punti 2-7 sulla morsettiera. Se invece lo fermo con il telecomando prima del fine corsa, continua a funzionare. La schedina RF (che, ho notato, è priva del jumper previsto, per cui credo mi precluda la possibilità di riprogrammare i telecomandi...) sembra funzioni, ma i telecomandi vanno in "apri-stop-chiudi" solo con un tasto (il sx) anziché con due (prima, dice l'amico, il sx apriva e il dx chiudeva...). I Dip-switch sono 1 - 2 - 10 su ON e tutti gli altri su OFF. Ho provato anche a muovere il trimmer centrale TCA (Tempo Chiusura Automatica) ma non cambia assolutamente nulla e non si richiude mai automaticamente. Vi sarei grato di indicazioni in merito, considerato che si sta, ovviamente, cercando di non sostituire la scheda in quanto peraltro ormai fuori produzione.
Dumah Brazorf Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa ellamadonna 'na strage troppa roba in corto, io sostituirei la scheda.
ROBY 73 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Ciao tannicola, 12 ore fa, tannicola ha scritto: scheda CAME ZA3 andata in corto a causa di alcuni animaletti Chiamali "animaletti", tu 😁 https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf?srsltid=AfmBOooptseHUcRhiTsImgiPUFJaD9BCyGiAZoJfAvGrqatCFCgfUqKJ 12 ore fa, tannicola ha scritto: La schedina RF (che, ho notato, è priva del jumper previsto, per cui credo mi precluda la possibilità di riprogrammare i telecomandi...) sembra funzioni, Non cambia niente che ci sia o non ci sia il jumper sulla scheda RF, quella è solo la distinzione della codifica TOP o TAM, vedi se i radiocomandi (se originali CAME), emettono un lampeggio continuo e regolare (TOP), oppure due lampeggi, una pausa e di nuovo due lampeggi e una pausa e così via (codifica TAM). Comunque è la scheda ZA3 che riceve il codice del primo radiocomando, comunque se funziona, lascialo stare così. 12 ore fa, tannicola ha scritto: ma i telecomandi vanno in "apri-stop-chiudi" solo con un tasto (il sx) anziché con due (prima, dice l'amico, il sx apriva e il dx chiudeva...). Se i collegamenti sono quelli in foto e non li hai modificati nel frattempo, è IMPOSSIBILE il funzionamento che hai descritto con i due tasti. Ha sempre funzionato e funzionerà sempre e solo con un solo tasto (il sinistro appunto). Stesso identico funzionamento è con il pulsante e/o selettore a chiave collegati tra i morsetti 2 e 7 Per avere il funzionamento che hai descritto con i due pulsanti, dovresti almeno avere il dip-switch 3 in ON = "Solo apertura" con radiocomando. Dopo di che un collegamento dei morsetti del 2° Canale radio, quindi sui morsetti B1-B2 in parallelo sui morsetti 2 e 4 (solo chiusura) e questi NON ci sono 12 ore fa, tannicola ha scritto: I Dip-switch sono 1 - 2 - 10 su ON e tutti gli altri su OFF. Quindi la chiusura automatica è attivata e la logica di funzionamento (ripeto, con un solo pulsante), è appunto "Apre-stop-chiude-stop". Il dip 10 in ON invece indica la logica del presunto funzionamento della coppia di fotocellule interne = 8 OFF - 10 ON "Funzione di stop parziale". 12 ore fa, tannicola ha scritto: Ho provato anche a muovere il trimmer centrale TCA (Tempo Chiusura Automatica) ma non cambia assolutamente nulla e non si richiude mai automaticamente. Alla "disperata" prova a cambiare il trimmer che costa poco, ma io cambierei direttamente la centrale, poi vedi tu. 13 ore fa, tannicola ha scritto: considerato che si sta, ovviamente, cercando di non sostituire la scheda in quanto peraltro ormai fuori produzione. Per sostituirla non c'è nessun problema, ci saranno almeno una trentina (e forse anche più) di schede di marche e modelli diversi in commercio che possono rimpiazzarla, a cominciare dalla "sorella minore" ZA3P che ormai sta sparendo anche quella, oppure dalla nuova ZLX230P, oppure dalla NOLOGO START-S11CT che ha la morsettiera pressoché identica alla ZA3 / ZA3P e può funzionare con i radiocomandi CAME e poi tutte le altre di tutte le altre marche
Messaggi consigliati