davrtes Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Ciao a tutti, sto lavorando a un progetto per progettare un ricambio per la membrana della tastiera della serie Fluke 90 (in particolare il modello 96). Considerati gli elevati costi delle membrane commerciali di ricambio, ho deciso di dedicare un po’ di tempo alla progettazione di una soluzione DIY alternativa. Si tratta del mio primo progetto di questo tipo e, man mano che procedo, sono alla ricerca di feedback o revisioni tecniche da parte della community. Ambito del progetto: L’obiettivo è fornire una soluzione a basso costo e open source. Una volta validato il design, intendo caricare tutti i file su GitHub, in modo che chiunque possa modificare il progetto o realizzarne una propria versione. Sto sviluppando due versioni distinte: Versione PCB FR4: un approccio con scheda rigida. Al momento sto puntando a uno spessore di 0,4 mm, anche se devo ancora effettuare prove pratiche per verificare che si adatti correttamente all’involucro. Versione Flex PCB: una membrana sottile e flessibile, pensata per essere un sostituto diretto del componente originale. Stato attuale: Lo schema elettrico e le footprint sono quasi completi e dovrebbero essere corretti. Tuttavia, il progetto è ancora in fase di sviluppo (WIP). Devo ancora definire la forma finale della scheda e scegliere la migliore strategia di connessione e dimensionamento per la versione FR4. Feedback richiesto su: Terminazione del cavo flex: per la versione Flex PCB, sto cercando consigli su come progettare correttamente il terminale per il connettore. In particolare, vorrei capire quali siano le best practice per i gold fingers e quale stiffener/rinforzo sia necessario per garantire un collegamento affidabile. Revisione generale: apprezzerei molto se la community potesse dare un’occhiata al routing e al layout una volta pubblicati i file, per verificare eventuali errori o individuare elementi che possano essere ottimizzati. Ho allegato alcune foto del mio stato attuale di avanzamento. Attendo volentieri commenti e suggerimenti.
ALLUMY Inserita: 52 minuti fa Segnala Inserita: 52 minuti fa (modificato) Vedo che il secondo tasto in basso a sx non è collegato. Secondo me puoi quasi dimezzare il nr dei vias, specchiando sull'asse Y le rows alternativamente 🙂 Lo stile dei disegni mi sembra di KiCAD. Ti aggiungo anche l'idea di un PCB mono faccia con i carbon jumpers. I costi ti dimezzerebbero. Modificato: 33 minuti fa da ALLUMY
Messaggi consigliati