cc75 Inserito: mercoledì alle 09:43 Segnala Inserito: mercoledì alle 09:43 Salve, stamattina il mio cancello ha deciso di non aprirsi...ho motore interrato.. ho controllato le fotocellule e funzionano il rele quando premo il telecomando scatta, ma non lampeggia e nemmeno dal tasto in casa funziona il cancello.Mi potete dare un consiglio su cosa controllare?
Maurizio Colombi Inserita: mercoledì alle 11:43 Segnala Inserita: mercoledì alle 11:43 Così su due piedi non è semplice fare una diagnosi del guasto, bisognerebbe vedere lo stato del quadro di comando, come reagisce agli impulsi, cosa indicano i LED di diagnostica (se ci sono) e tanti altri fattori.
cc75 Inserita: mercoledì alle 15:49 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 15:49 ho provato a controllare tutti i fusibili ed erano interi, però riprovando a far partire il motore, è partita solo un' anta...forse ora è da cambiare il condensatore, nel caso sapete dirmi che condensatore devo prendere? la scritta è sbiadita
ROBY 73 Inserita: mercoledì alle 20:40 Segnala Inserita: mercoledì alle 20:40 Ciao cc75, 4 ore fa, cc75 ha scritto: ......nel caso sapete dirmi che condensatore devo prendere? la scritta è sbiadita Posta le foto dei motori e della centrale e poi ne riparliamo, possiamo essere (anzi siamo 😁) anche bravi, ma non maghi, senza avere informazioni adeguate
Daimatto Inserita: ieri dalle 07:09 Segnala Inserita: ieri dalle 07:09 Ci sono 2 modelli di motore interrato , uno squadrato "DU350"ed il modello più piccolo, con una forma più arrotondata DUIT, entrambi vogliono un condensatore da 12.5 microfarad
cc75 Inserita: ieri dalle 08:53 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:53 ho provato a cambiare il condensatore ma non parte il motore, ho notato con il tester che al motore che funziona quando parte arriva corrente al condensatore, mentre a quello che ho cambiato non arriva corrente.. ho provato a fare il video ma il formato del file non va bene
ROBY 73 Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa 14 ore fa, cc75 ha scritto: ho notato con il tester che al motore che funziona quando parte arriva corrente al condensatore, mentre a quello che ho cambiato non arriva corrente.. Prima di tutto è strano che parta un solo motore, ma in quale momento hai fatto la foto? La centrale era solo alimentata con ante chiuse o aperte? Nello stesso momento dello scatto, stavi dando anche un comando di START con il radiocomando o un pulsante? Dalla foto il display indica che c'è un comando di START attivo (vedi segmento orizzontale alto P.P. acceso) e nello stesso momento l'intervento della costa / bordo sensibile (DAS) che però mi sembra di vedere sia ponticellato sui morsetti 20-21 e di tipo NC, ti risulta che sia così?, Oppure descrivi la situazione con precisione, vedi manuale scheda BRAIN: https://notices.sad-distribution.fr/contents/fr/BRAIN.pdf Ad ante chiuse, queste si sovrappongono l'una sull'altra, oppure sono indipendenti? Se sblocchi i motori (di cui attendevo le foto e/o il modello preciso e tu nulla in merito!) e porti le ante a metà corsa, continua a non funzionare? Prova a invertire i collegamenti dei due motori sulla scheda e vedi se rimane fermo lo stesso motore, oppure si inverte il problema. Naturalmente fai attenzione che se le ante si sovrappongono in chiusura, quando arrivano a finecorsa, tendono a incastrarsi se il tempo di sfasamento del MOTORE 1 è troppo basso, quindi sblocca i motori e parti con le ante a metà corsa. Oppure bisognerebbe provare a testare il motore collegandolo direttamente alla tensione di rete 230V con un doppio pulsante e vedere se funziona. Smonta anche la scheda / centrale BRAIN dal box e controlla che sul retro non ci sia qualcosa di strano, magari i "soliti vermiciattoli" spiaccicati e arrostiti, magari posta una foto, anche perché sopra alla morsettiera dell'alimentazione 230V, mi sembra di vedere un colore "dorato / ramato" (che arriva fino al relè più a sinistra), ma non so se sia un riflesso della foto, oppure un danno sulla scheda stessa. A cosa dovrebbe servire quel relè sul fianco destro?
cc75 Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa Buongiorno, prima di tutto grazie per le risposte, mi dovete scusare non sono molto esperto dei forum😅 comunque volevo rendervi partecipi di aver risolto il problema. visto che appunto non arrivava corrente al condensatore, ho provato a togliere il fusibile sulla destra(lato che non funzionava), ho rimesso il fusibile e ora funziona forse era un pò ossidato.... Io credevo che ci fosse un unico fusibile per entrambi i motori, invece no....Comunque grazie per il vostro supporto ho scoperto un ottimo forum
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 12 ore fa, cc75 ha scritto: .....Io credevo che ci fosse un unico fusibile per entrambi i motori, invece no Sinceramente anch'io. Non avevo fatto caso ai due fusibili e c'è da dire che non sono molte le schede ad avere tale caratteristica, anche perché nel manuale non sono nemmeno menzionati, probabilmente è un'edizioni diversa, più vecchia rispetto alla scheda stessa. Comunque, l'importante è che tu abbia risolto. --------------------------------------------- Ah, ieri mi sono dimenticato: Il 26/03/2026 alle 09:53 , cc75 ha scritto: ho provato a fare il video ma il formato del file non va bene Se dovessi postare un video in futuro qui nel forum, devi caricarlo prima in una piattaforma esterna, tipo YouTube, Google Drive o quello che preferisci e poi incollare il link nel post della discussione stessa Ciao prego Modificato: 1 ora fa da ROBY 73
Messaggi consigliati