zeratul75 Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa (modificato) ciao a tutti, immagino ci sia più di qualche tecnico qui dentro e mi piacerebbe sapere la loro opinione basata sull'esperienza. Circa 12 anni fa acquistai una lavatrice electrolux, tutto ok, solo che dal primo giorno ho notato subito un cigolio anomalo in fase di centrifuga, soprattutto quando accelera o decelera. Il rumore ricorda quello che fa la gomma contro gomma quando è secca. Chiamo il cat e provvede nell'ordine a fare i seguenti interventi, il seguente dovuto al fatto che il precedente non ha risolto: prima cambio cinghia, poi cambio motore (con uno di test temporaneo), poi cambio vasca intera. Il rumore continuava identico a prima, lui si è arreso dicendomi ovviamente che il rumore non era normale, ed ha richiesto il cambio di tutto l'apparecchio. Arriva quello nuovo di zecca imballato e zero rumori, zero problemi, ancora adesso funziona senza nessun cigolio. Ora questa lavatrice sta dai miei genitori e va tutto bene, era un 7kg, a me serviva più grande, quindi compro una nuova da 9kg a dicembre sempre electrolux, made in Italy. Arriva e zac, stesso identico rumore che aveva la prima. Ovviamente ora sono in garanzia quindi abbastanza tranquillo e cerco di capire se va a peggiorare o migliorare. Ma mi chiedo, e soprattutto vi chiedo, siete a conoscenza di anomalie più o meno costanti nelle electrolux? Possibile che me ne siano capitate 2 su 3 con lo stesso identico problema? Alla luce dei cambi fatti nella prima, cosa altro potrebbe essere, visto che nella prima occasione non era cinghia, motore, vasca? grazie PS: ho notato una cosa che fa la nuova e la vecchia non ha mai fatto, non so se è normale. in pratica quando finisce e prendi i panni lavati si da qualche giro a mano da vuota per trovare il classico calzino imboscato. ebbene, se giro a mano il cesto vuoto lentamente questo gira bene liscio. se invece lo giro dando un colpo forte, per farlo girare veloce, questo fa pocchisima rotazione e quasi si inchioda. la differenza tra farlo girare piano o dargli il colpo è davvero evidente. non so se sia normale, non so se c'entri qualcosa col cigolio, ma volevo aggiungere questo comportamento che ho notato Modificato: 6 ore fa da zeratul75
fisica Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 46 minuti fa, zeratul75 ha scritto: questo fa pocchisima rotazione e quasi si inchioda normalmente questo è il sintomo della forza controelettromotrice che lavora.
zeratul75 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 1 ora fa, fisica ha scritto: normalmente questo è il sintomo della forza controelettromotrice che lavora. grazie, intuisco che è normale, quindi non c'entra nulla col rumore da cigolio/strofinamento
Messaggi consigliati