Vai al contenuto

Messaggi consigliati

pasderasis72
Inserito:

Ciao a tutti dovrei installare questo scaricatore vi spiego abbiamo contatore monofase 3 kw sotto contatore quadro dove dovrei mettere 3 protezioni MT 1 per quadro  interno abitazione

1 per quadro scala e locale tecnico

1 per quadro giardino e citofono.nei 3 quadri mettero' in ognuno di essi sezionatore e poi tutti diff.M.T  0,003 4500.

Domanda lo scaricatore di tipo 1 dove lo metto nel quadri sotto il contatore dove ho i 3 MT a protezione????

20260326_135441.jpg

Inserita:

non capisco, se hai scelto il T1 dovresti aver chiaro perchè si usa e dove si installa.

Che io sappia il Tipo1 SE serve si mette al punto di consegna.

Se guardi lo schema d'installazione vedrai che l'importante è come colleghi la terra, quindi la posizione dello scericatore è abbastanza vincolata a quello.

pasderasis72
Inserita:

Ciao Reka sinceramente non li ho mai installati ma adesso mi e' stato richiesto e ho preso questo perche' dovrebbe essere co tro i fulmini e andrrbbe installato sul quadro elettrico subito dopo il contatore e volevo esserne sicuro anche perche' ho visto anche che in combinazione poi ci vorrebbe quello di tipo 2 nei vari quadri della casa. Per la messa a terra sotto questo quadro dove va questo scaricatore c' e' la palina di terra nel pozzetto .Volevo capire se e' giusto da chi ha piu' esperienza

Marco Fornaciari
Inserita:

Fai come dicono le norme e sincerati che la terra sia buona, tanto contro i veri fulmini non c'è nulla che tenga.